Non la faccio mai, ma l’altro giorno avevo proprio voglia di una colazione con cappuccino di soia e torta. Una bella torta rustica, di quelle che solo se le fa la mamma o la nonna sono davvero soddisfacenti.

ciambella vegan

Le torte “tradizionali” sono difficilmente replicabili senza ingredienti animali e raffinati, per questo in genere non mi dedico a veganizzare ricette di altri. I dolci mcrobiotici mi piacciono proprio perché si fanno così, senza misurini e bilancini, ma a gusto e soprattutto sensazione. Sì vabeh, anche a tentativi!

Questa torta è stata una scommessa con me stessa: di solito le torte soffici senza usare uova &co sono gnucchissime, a meno che non si usino diavolerie che di naturale non hanno più nulla (vedi sciroppi di piante sconosciute, lecitina, burro di cocco etc).

Ecco i problemi più comuni che si incontrano con i dolci vegani, altrimenti detti “dolci senza”, e l’altro lato della medaglia:

ciambella vegan

Il malto appesantisce il dolce, ostacolando la lievitazione e conferendo quindi il senso di “gnucco”.
Personalmente, io adoro i dolci gnucchi! Smettiamola di considerarli dolci di serie B: sono dolci diversamente buoni, deliziosi, con consistenze ovviamente diverse da quelle tradizionali, che però nascondono ingredienti e lavorazioni incompatibili con la nostra salute!

La farina integrale assorbe più liquido della 00 e ha la grana più grossa.
Mettete in conto che, se veganizzate, dovete aggiungere più parte liquida.

L’olio ha un gusto forte e anch’esso appesantisce il dolce.
Usate l’olio deodorato: è molto meno saporito, ma sempre bio e spremuto a freddo. Inoltre, a eccezione dell’olio d’oliva, non è vero che ha un gusto più forte del burro: io che non sono più abituata a mangiare burro, lo fiuto a 30 cm di distanza. È questione di abitudine!

Il succo di mela copre altri sapori.
Questo è anche un pregio: ogni dolce fatto con il succo di mela è delizioso, secondo me!

La frutta lascia il dolce tutto umido e non lo fa lievitare.
Anche questo può essere un pregio: i dolci che preferisco sono proprio quelli in stile “torta paesana” o torta di latte, cioè bassi, umidi e molli. Possono essere serviti in cocottine, come pudding o clafoutis, io li trovo eleganti e super appaganti!

Ultimo consiglio, che non mi stancherò mai di ripetere: evitate di cercare un risultato diverso da quello che ottenete dai dolci vegani naturali, forzando la mano. Se una torta non lievita come un pandispagna, è semplicemente perché non può, punto. Accettiamolo e apprezziamola proprio perché è diversa dal pandispagna. Quello che vedete nelle vetrine delle pasticcerie, o peggio sugli scaffali del supermercato, sempre con lo stesso sapore e la stessa consistenza da 60 anni a questa parte, ecco questo non è naturale. Allontanandoci dalla natura non otterremo mai nulla di buono e di esempi, purtroppo, la società di oggi ne è piena.

Fortunatamente questa tortina mi è venuta al primo colpo (a proposito di andare per tentativi…!), senza diavolerie, ed è semplicissima da fare! Perciò più che volentieri, vi lascio la ricetta

Ciambella morbida vegan con gocce di marmellata

(dosi per una piccola ciambella)

200 g di farina 2
125 g di yogurt di soia al naturale
50 ml di latte di soia
100 g di malto di riso
3/4 bustina di cremor tartaro
la scorza e il succo di un limone (bio)
60 g di olio di semi di girasole deodorato
un pizzico di sale
1 C di aceto di malto (o di mele)

Fiordifrutta Rigoni di Asiago alle visciole

In una terrina miscelare le polveri e la scorza del limone. In una scodella versare prima l’olio e poi gli altri liquidi eccetto l’aceto. Unire tutto nella terrina, sbattendo energicamente con una frusta. L’impasto deve essere omogeneo e non troppo fluido, altrimenti non lieviterà bene. In ultimo versare l’aceto, mescolare e versare in una piccola tortiera a ciambella unta con olio. Prima di infornare, disporre un po’ di marmellata sulla superficie a cucchiaiate, senza spalmare, facendola inghiottire per metà dall’impasto. Infornare a 160° per 45 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare prima di aprire la cerniera.

ciambella vegan

Ciambella vegan con gocce di marmellata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.