Quest’anno incredibilmente mi sono portata avanti per San Valentino! Non ho mai preparato (e forse nemmeno gustato) una cenetta romantica in occasione del 14 di febbraio, questa è la prima volta in assoluto che programmo qualcosa per la festa degli innamorati! Credo infatti che questi piccoli gesti vadano fatti quando ce li sentiamo, non certo perché qualcuno ha deciso che tutti debbano esternare il loro affetto in una certa data. È anche vero, però, che spesso ci lasciamo sopraffare datante piccole seccature del quotidiano, scordandoci di quanto sia importante vivere a pieno le emozioni insieme a chi amiamo. Forse una data a qualcuno può essere utile a ricordarsi tutto ciò.

vellutata zucca amaranto

Per questo, dedicare una cena fatta in casa a se stessi e a chi si ama (un compagno, un amico, la mamma o il papà, il proprio cane etc.) vale sempre la pena. Vale tutti i giorni della settimana di lavoro e anche le domeniche di brutto tempo, vale tutte le sere che non si può stare insieme e le mattine che a malapena ci si scambia un saluto. Non importa farlo il 14 febbraio o il 22 di agosto: basta farlo, dedicare una parte di sé. Magari attraverso la cucina.

Vi propongo quindi un antipasto di un San Valentino vegano (ovviamente), con un prodotto che adoro: l’amaranto. Lo uso spessissimo per il porridge della colazione abbinato a riso o avena, perché crea una consistenza “collosa” che arricchisce il piatto anche senza usare latte vegetale. Ma il meglio di sé l’amaranto lo dà nelle crocchette e nelle polpette: vengono super croccanti!

Questo particolare Amaranto è un presidio Slow Food distribuito da Altromercato, viene coltivato e raccolto in Messico con metodo biologico da 1100 famiglie della regione Mixteca. L’organizzazione di cui fanno parte lavora recuperare i saperi tradizionali, studiando sistemi di coltivazione e di irrigazione.

Le sue proprietà sono molteplici: molto simile alla quinoa, botanicamente non è un vero cereale, ma nella nostra alimentazione possiamo trattarlo come tale. Contiene moltissime fibre, proteine e ferro, non contiene glutine e ha un piacevolissimo sentore di nocciola, più marcato se usato per le cotture al forno o in frittura.

Per questo antipasto ho pensato a una parte croccante da accompagnare a un cremoso di zucca, come un biscotto salato, fatto però solo di amaranto speziato e piccantino grazie al pizzico di chili… che non può mancare per l’occasione 😉

vellutata zucca amaranto

 

Vellutata di zucca con amaranto croccante alla paprika

2 T di zucca dolce
1 porro (solo la parte bianca)
sale qb
1 T di amaranto bio Altromercato
2 T e mezzo di acqua
1 pezzo di zenzero fresco
1 c di paprika
una punta di chili Altromercato
4 C di olio evo

Sciacquare l’amaranto in un colino, metterlo in una pentola con il doppio del suo volume in acqua e il sale. Portare a bollore, coprire e cuocere a fiamma bassissima per circa 40 minuti, o finché l’acqua è completamente assorbita. Lasciare coperto.

Pulire le verdure e tagliarle. In una casseruola preparare un soffritto con i porri, un pizzico di sale e 2 cucchiai d’olio. Quando sfrigola aggiungere la zucca a cubetti e un altro pizzico di sale, lasciare insaporire 2 minuti e poi aggiungere circa 2 mestoli d’acqua. Cuocere finché le verdure iniziano a sfaldarsi, aggiungendo acqua per mantenere la cottura in umido. Frullare tutto al minipimmer. Grattugiare lo zenzero e spremerlo, aggiungere qualche goccia alla vellutata.

Su un foglio di carta da forno versare l’amaranto, compattarlo e con l’aiuto di un altro foglio stenderlo al mattarello come fosse un impasto. Stenderlo con uno spessore di 5 mm, spolverare con la paprika e il chilli, passare 2 cucchiai di olio con un pennello e tagliare, usando le formine a cuore.

Passare i cuori di amaranto sotto al grill per 5-10 minuti, finché non asciuga e si colora in superficie. Servire la vellutata di zuppa tiepida nelle ciotoline da antipasto e finire con i biscotti di amaranto piccantini.

 

vellutata zucca amaranto

Amaranto speziato su vellutata di zucca per San Valentino

One thought on “Amaranto speziato su vellutata di zucca per San Valentino

  • Febbraio 15, 2016 at 11:55 am
    Permalink

    L’amaranto è strepitoso preparato in questo modo 🙂

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.