La ricetta di questi biscotti morbidi ai semi di chia e amaranto soffiato è nata letteralmente dal nulla la scorsa settimana, in preda a una voglia implacabile di piccole dolcezze. Ma sappiate che con essi ho chiuso il capitolo “dolci da forno”… almeno per un po’!

Biscotti morbidi ai semi di chiaDi fatto ho utilizzato rimanenze di farine miste e i semi di chia che stazionavano in dispensa da parecchi mesi. Non li uso praticamente mai, soprattutto in inverno, dato che sono semi tropicali e quindi estremamente yin. È molto frequente vedere i semi di chia utilizzati in preparazioni a crudo, o comunque espresse: il budino di semi di chia è un grande classico della cucina vegana crudista, magari con latte di cocco, frutta tropicale e compagnia bella. Come molti di voi sanno, non sono fan di queste preparazioni senza stagione, tantomeno se non stiamo boccheggiando dal caldo, visto che sono decisamente raffreddanti per il nostro corpo (yin), oltre a riempirci di umidità –energeticamente parlando. Perciò preferisco utilizzarli in cottura per dare croccantezza agli impasti (e yanghizzarli). E vi dirò che sotto i denti scoppiettano che è un piacere!

L’amaranto soffiato aiuta ad alleggerire i biscotti, mentre la morbidezza è la caratteristica più insolita di questa ricetta: la mela è l’ingrediente rende questi biscotti morbidissimi e friabili dentro. Infine, le bucce di limone e arancia regalano un profumo agrumato che renderà irresistibili i vostri biscotti morbidi ai semi di chia e amaranto soffiato!

Biscotti morbidi ai semi di chiaBiscotti morbidi ai semi di chia

 

Biscotti morbidi ai semi di chia e amaranto soffiato

 

Ingredienti

150 g di farina di riso
35 g di farina di lenticchie rosse
25 g di farina di cocco
40 g di semi di chia
40 g di amaranto soffiato
scorza di limone
scorza e succo di un’arancia
60 g di olio di riso
150 g di malto di riso*
1 mela intera con la buccia
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato

Biscotti morbidi ai semi di chia

Procedimento

Accendere il forno a 180°. Miscelare le farine setacciate e le scorze degli agrumi, aggiungere sale e bicarbonato.

A parte unire olio, malto, succo d’arancia e mela a pezzetti. Frullare il tutto e incorporare alle polveri. Mescolare bene e in ultimo aggiungere i semi di chia e l’amaranto soffiato. Mescolare bene.

Ottenere un impasto abbastanza sodo ma morbido, bisogna riuscire a formare delle piccole palline con i palmi delle mani. Disporre le palline ordinatamente su una teglia rivestita con carta da forno, schiacciare con i rebbi di una forchetta e infornare.

Cuocere in forno statico per circa 20 minuti, o a seconda della grandezza dei biscotti.

 

*Sostituendo il malto con succo di mela concentrato o altro dolcificante, la ricetta è anche senza glutine!

 

Biscotti morbidi ai semi di chia

Biscotti morbidi ai semi di chia e amaranto soffiato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.