• Senza categoria

Biscotti zenzero e cannella vegan e senza zucchero

Eccola, l’ultima ricetta del 2016 – secondo il calendario gregoriano, che non poteva che essere natalizia: biscotti zenzero e cannella vegan e senza zucchero.

Sarà il classico dei classici, ma fino a quest’anno non avevo ancora trovato una ricetta vegana che mi soddisfacesse. Infatti in genere i biscotti natalizi, per farli croccanti e friabili ma anche sufficientemente dolci, contengono margarina o olio di cocco e tantissimo zucchero. Vegani sì, ma fatti con ingredienti che non usiamo nell’ambito di una cucina sostenibile, consapevole e rispettosa della natura (anche quella dell’uomo).

Questa ricetta mi è invece congeniale, il sapore di questi biscotti zenzero e cannella è praticamente uguale a quello dei classici biscotti di Natale speziati (quelli che vendono anche all’Ikea, per intenderci), senza fronzoli e meravigliosamente profumati. Il sapore morbido del malto d’orzo che caramella leggermente rende tutto naturalmente dolce, senza essere aggressivo né dominante.

biscotti zenzero e cannella vegan

biscotti zenzero e cannella vegan

Biscotti zenzero e cannella
vegan e senza zucchero

2 T di farina 2
1 T farina integrale di farro
1 C cremor tartaro
1 ½ c di cannella
2 C di succo di zenzero / 2 c di zenzero in polvere
1 c noce moscata in polvere
½ T olio di semi di girasole
¾ T di malto d’orzo
Gocce di cioccolato (per occhi)
1 C di polvere di caffè d’orzo
Sale

Preriscaldare il forno a 170°. Mischiare tutti gli ingredienti secchi e versare sopra tutti i liquidi miscelati. Impastare, formare un panetto e stenderlo al mattarello, tra due trati di carta da forno (spessore 4 mm). Formare delle stelline o altre forme natalizie. Infornare per 15-20 minuti, facendo attenzione a non farli dorare troppo.

biscotti zenzero e cannella vegan

Forse per il capodanno cinese (4 febbraio) prevedrò un’altra ricetta festaiola, magari più orientaleggiante!

Intanto vi auguro di trascorrere un periodo sereno, di riposo, di svago, di buona cucina e di caldi affetti

biscotti zenzero e cannella vegan

 

umesapiens

Sono Silvia, vivo in Brianza e da anni mi dedico anima e corpo alla cucina naturale, vegana e macrobiotica. Organizzo su richiesta corsi di cucina naturale e piccoli catering a domicilio. Sono disponibile per consulenze macrobiotiche.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*