…e poi arriva, un altro lunedì. Del weekend non restano che dolorini a mani e schiena per il turno in cucina della domenica -che a scuola c’è il brunch da preparare- e mille promesse di fare nuove esperienze più esaltanti, la settimana prossima.

Ma c’è troppo silenzio qui, il lunedì. Nessun telefono che squilla, o ronzio della ventola del PC a suggerire un’attività a pieno regime. Di progetti, un mare; di realizzazioni, un deserto.

Così, tra un sospiro e l’altro, mi metto in piedi, apro la dispensa e metto in funzione quell’altro PC, quello che non fa rumore quando lavora, nemmeno quando parte in quarta.

Senza quasi accorgermene, ho già messo sul fuoco un pentolino e sul tavolo disposto una decina di sacchettini e scatoline, ciotole e cucchiai: tutti presenti all’appello, tutti pronti per una nuova ricetta. Mi rilasso, arrotolo le maniche del maglione, ultimo sospiro… e mi rilasso.

Budino di riso con crema di mandorle 
e Mielbio millefiori


500 ml di latte di riso al naturale
50 g di farina di riso integrale
2 C di agar agar in fiocchi
40 g di crema 100% mandorle autoprodotta
una punta di vaniglia in polvere


Ammollare l’agar agar in poco latte di riso a freddo. In un pentolino dai bordi alti, versare la farina di riso con la vaniglia e poi il latte, poco a poco, a freddo, mescolando con una frusta per non fare grumi. Portare a cottura, mescolando piano per non far attaccare la farina sul fondo. 
Appena arriva a bollore, aggiungere l’agar agar ammollato e continuare a mescolare, con il fuoco al minimo. Dolcificare con un cucchiaio di Mielbio (il latte di riso è già molto dolce, un altro latte vegetale al naturale potrebbe richiedere più dolcificante). Lasciar sobbollire per 5 minuti, poi spegnere il fuoco. Versare in 4 stampini bagnati con acqua fredda. Lasciar intiepidire  e poi raffreddare in frigorifero. 
Per lo sciroppo al miele, versare Mielbio in un pentolino con 3 cucchiai d’acqua e scaldare. Ottenere uno sciroppo abbastanza liquido, spegnere il fuoco e versare sopra ai budini. Conservare in frigorifero e lasciare 10 minuti a temperatura ambiente prima di servire.








Budino di riso con crema di mandorle e millefiori

7 thoughts on “Budino di riso con crema di mandorle e millefiori

  • Febbraio 5, 2015 at 3:47 pm
    Permalink

    Questo budino è molto bello, interessanti gli ingredienti che hai usato, mi hai proprio fatto venir voglia di provarlo!un caro saluto

    Reply
  • Febbraio 6, 2015 at 12:35 am
    Permalink

    Quanto mi piacciono i dolci di riso… deliziosi questi budinetti, bravissima cara, grazie della ricetta!

    Reply
  • Aprile 22, 2017 at 12:00 pm
    Permalink

    Ciao Silvia ,la crema di mandorle la aggiungi subito con il latte?

    Reply
  • Aprile 22, 2017 at 1:25 pm
    Permalink

    Spettacolare questo budino!!! Io usato del malto di riso al posto del miele che non avevo. Penso sia un dolce perfetto anche per gli ospiti che spesso non sono abituati ai dolci senza zucchero, brava!

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.