Oggi pubblico la ricetta del clafoutis di fragole perché… Sapete, non c’è un perché “salutista”. L’unico perché esistente, è la voglia di un buon dolce.

Un dolce con le fragole, un frutto di stagione che non mi ha mai conquistato del tutto, nei classici abbinamenti da pasticceria all’italiana, e che continuo a tenere a debita distanza. Ma ho trovato fragole così irresistibili da Antonio Pennati Società Agricola (Monticello Brianza), da doverle esaltare a tutti i costi. Non sono sponsorizzata, ma quando il km0 incontra l’altissima qualità, va condiviso. Tra l’altro, vi trovate anche erbe officinali e aromatiche fuori dal comune.

Un dolce con pochi semplici ingredienti, che probabilmente avete sempre in casa: latte di soia o altra bevanda vegetale, meglio se autoprodotta, farina, scorza di limone, malto o dolcificante, frutta. Le fragole sono sostituibili con altra frutta in base alla stagione.

clafoutis di fragole

Un dolce vegan e senza glutine -o quasi: io ho utilizzato il malto di riso, sostituibile con sciroppo o succo di mela concentrato. Per me il glutine non è per nulla un nemico, semplicemente trovo molto indicati altri cereali per certe preparazioni; in questo caso perché impastano molto meno in bocca, non diventa tutto colla insomma.

Un dolce che mangeresti a cucchiaiate finché ce n’è! Vi consiglio caldamente di mangiarlo in presenza d’altri: il pudore vi farà eviterete l’indigestione.

clafoutis di fragole

… e sono indecisa se preparare il clafoutis di ciliegie quando arriveranno, per ovvi motivi di golosità incontrollabile del soggetto particolarmente sensibile alla frutta acida. Ma credo prorio che cederò…!

Quindi questa settimana vi risparmio grandi discorsi accademici sulle qualità dell’ingrediente X e sulla cottura Y, perché, a dirla tutta, avevo semplicemente voglia di un clafoutis di fragole!

clafoutis di fragoleclafoutis di fragole

clafoutis di fragole

Clafoutis di fragole

vegan e senza glutine

Ingredienti per una piccola teglia rettangolare di circa 25x15cm

500 g di fragole mature
50 g di mandorle pelate
500 ml di latte di soia autoprodotto
60 g di farina di mais fioretto finissima
50 g di farina di riso integrale
un pizzico di sale
2 C di malto di riso o sciroppo di riso
poca scorza di limone
olio di girasole per la teglia

Lavare le fragole e asciugarle senza schiacciarle. Tagliarle a metà mantenendo l’altezza (se sono molto grandi tagliarle in quarti) e tenere da parte.

In una terrina, unire le farine e il sale. A parte, frullare le mandorle in poco latte di soia, il più finemente possibile. Aggiungere il malto e la scorza di limone, sbattendo bene per scioglierlo, e poi inserire tutto nella terrina. Sbattere con la frusta per ottenere una pastella.

Disporre alcune fragole sul fondo della teglia oleata, versare tutta la pastella e disporre le altre fragole ordinatamente.

Cuocere in forno statico a 170° per circa 1 ora.
Il clafoutis originale andrebbe gustato ancora caldo, direttamente dalla cocotte in ceramica. Io confesso che mi piace di più freddo, innaffiato da un’ottima bevanda primaverile, magari ai fiori! Noi l’abbiamo gustato accompagnato da un freschissimo e frizzantino tibicos* ai fiori d’acacia: su una tavola tutti i sapori e i profumi di questa stagione meravigliosa!

*Per imparare ad autoprodurre le bevande fermentate, è in arrivo il mio corso di cucina di giugno!

clafoutis di fragole clafoutis di fragole

I prossimi eventi di giugno:

Data / Ora Evento
26/05/2018
10:00 am – 12:30 pm
Parliamo di colazione – Cernusco Lombardone
Il Naturale, Cernusco Lombardone
16/06/2018
9:30 am – 1:00 pm
Corso di cucina naturale: dolci estivi
Ume sapiens, Lomagna
21/06/2018
7:00 pm – 10:00 pm
Corso di cucina naturale: bevande fermentate
Ume sapiens, Lomagna

 

 

 

Clafoutis di fragole (vegan e senza glutine)

One thought on “Clafoutis di fragole (vegan e senza glutine)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.