Quando frequentai il mio primo corso base di cucina naturale, tornai a casa così entusiasta di tutto quanto avevo appreso (e assaggiato!), che per le settimane successive mi dedicai a replicare gli stessi piatti in loop! In seguito ho imparato a creare e inventare, variare la qualità degli ingredienti di base (cereali, verdure, legumi) ma sempre con i principi energetici ben presenti, che si concretizzano nei tipi di cotura, nei condimenti etc.

La cucina naturale (o macrobiotica) è soprattutto sentimento e intuizione: il cibo (quello vero) è vivo e ci parla con un linguaggio tutto suo, ma comunica sempre forte e chiaro ai nostri sensi. Dobbiamo solo essere in grado di comprenderlo!

piatto macrobiotico

Per maggio e giugno 2017 io e Caterina siamo riuscite a stilare il nuovo calendario del corso base di cucina naturale: 4 mercoledì sera, a partire dal 24 maggio. Un’occasione per imparare a usare il cibo e far sì che sia davvero nutrimento e medicina. Conoscere l’energia del cibo, ascoltare il nostro corpo e capire quello di cui ha bisogno in ogni momento, sono tutte pratiche dimenticate da troppo tempo. Eppure a volte basterebbe pochissimo per evitare di arrivare a cure farmacologiche, semplicemente restando in equilibrio.

La cucina naturale, o macrobiotica, si basa sui concetti della Medicina Tradizionale Cinese, la polarità di yin e yang ne è il fondamento e rappresenta la nostra bussola per riuscire ad orientarci sempre e sapere come agire in ogni circostanza per risolvere i nostri problemi (e non solo di salute fisica!). Durante il corso base parleremo in modo approfondito di questi importanti concetti, perché il nostro intento non è quello di insegnare ricette da ripetere meccanicamente, ma piuttosto quello di far comprendere come utilizzare autonomamente l’energia del cibo ogni giorno, nella quotidianità.

Per chi non conoscesse il nostro progetto di educazione alimentare Tavola Calma, consiglio di dare un’occhiata alla pagina dedicata. Nella sezione Eventi è possibile iscriversi online a tutte le serate, o solo ad alcune.

Cosa aspetti!? Il corso base è un bellissimo regalo per te e per chi potrà godere dei benefici della tua cucina!

tavola calma corso base 2017

 

 

 

 

Corso base di cucina naturale: nuove date

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.