La sua educazione alimentare comincia in gravidanza


Ciao, benvenut*!

Se sei arrivat* fin qui, è perché hai un frugoletto che presto esplorerà il cibo con tutti i sensi, oppure conosci qualcuno che ne ha uno e vorresti fagli un regalo. In entrambi i casi, sei nel posto giusto!


In questa pagina ti presento il mio Corso online di svezzamento naturale
(anche se io preferisco chiamarlo slattamento naturale) 😉


Chi sono

Mi chiamo Silvia, sono mamma di Samuel e sono un Operatore Olistico a indirizzo nutrizionale. Da anni lavoro con l’energia del cibo per migliorare la qualità della vita di chi desidera risolvere problemi di salute o disturbi. Negli ultimissimi anni invece mi sono specializzata nella salute della famiglia: accompagno i neo genitori e chi si occupa dei piccolissimi in un percorso di crescita, cambiamento e di educazione alimentare, nel rispetto della natura dei piccolissimi. Propongo consulenza, supporto nel momento del bisogno, corsi di cucina, ricettari e menu personalizzati.

Se vuoi conoscere di più sul mio approccio all’alimentazione naturale nello slattamento, visita la pagina dedicata.

Clicca qui se vuoi sapere qualcosa di più su di me, oppure qui se vuoi conoscere tutti i miei servizi.


Perché un corso online di svezzamento naturale

Anche se ho studiato la teoria e la pratica in una scuola di cucina naturale, ho lavorato in ristoranti e come consulente per tante famiglie, quando è venuto il momento di occuparmi dell’alimentazione del mio bambino mi sono sentita sola e in preda a dubbi enormi!! Mi sarebbe stato davvero utile un aiuto esterno, distaccato ma affidabile, competente ma che mi parlasse in termini pratici e non con tabelle e valori di riferimento… perché anche se imparo a memoria che il fabbisogno proteico del lattante è di 1,32g di proteine ogni Kg di peso corporeo, poi quando devo preparare la pappa cosa me ne facio di questi dati?!

Insomma, mi sarebbe piaciuto avere una guida tutta per me, che mi consigliasse, mi dicesse che sto andando bene, rispondesse ai miei dubbi.

Ma il tempo dei neo genitori, lo sappiamo, è frammetato in attimi da 5-10-30 minuti consecutivi e non di più, tra un pianto e l’altro, un cambio di pannolino e una lavatrice (e io che ho usato pannolini lavabili, ne so qualcosa!!). Le mamme si ritagliano quei 20-40 minuti durante la poppata per leggere, studiare o svagarsi (per quanto possibile). Perciò avere una guida in carne e ossa piazzata dentro casa che richiede la tua attenzione per delle ore consecutive, sarebbe più un disturbo che un aiuto. Serve qualcosa di più smart, che sia sempre a disposizione quando il genitore ne ha bisogno, ma senza essere invadente.

E così, dopo lo slattamento di Samuel, ho raccolto la mia esperienza diretta, messo nero su bianco teoria e pratica, fissata una telecamera al cavalletto e partorito il Corso online di svezzamento naturale!


Cosa troverai nel corso online di svezzamento naturale


– Oltre 30 video lezioni organizzate in Guide, cioè categorie

– Ricette naturali nel pieno rispetto della Dieta Mediterranea, adatte per svezzamento tradizionale, autosvezzamento, svezzamento vegetariano e vegano

Video interviste a due professioniste per la parte scientifica

Dispense scaricabili per tutte le ricette e la parte teorica

– Possibilità di interagire direttamente con me (per la parte pratica ed energetica) e con le dottoresse (per questioni legate alla teoria scientifica)

– Accesso illimitato nel tempo: puoi seguire quando vuoi e riprendere di nuovo le lezioni del corso in futuro

Menu settimanali per i pasti di tutta la famiglia

– Consigli utili sui prodotti alimentari per lo slattamento e sull’attrezzatura da cucina


Ti piace questa proposta?




A chi si rivolge il corso

I neo genitori sono i primi in ordine di importanza, perché a loro spetta principalmente l’educazione alimentare del nuovo nato.

I nonni, che spesso supportano i genitori anche in questo ruolo: questo corso online di svezzamento naturale potrebbe integrare il loro vasto bagaglio di esperienza con informazioni e concetti che un tempo non erano accessibili a tutti.

Il momento del pasto è un momento fondamentale di formazione, di crescita, di educazione. Perciò, mi rivolgo anche ai professionisti della prima infanzia: pediatri, ostetriche, puericultrici, doule, tate, educatori… Possono considerarlo un “corso di aggiornamento” che vada ad arricchire le loro competenze professionali.


Requisiti per partecipare

Per fruire del corso online di svezzamento naturale sono necessari due requisiti:

  1. Essere fiduciosi e aperti verso un modo di cucinare e di mangiare che prima forse ignoravamo.
  2. Possedere un account Facebook. Non importa che sia reale o fittizio, puoi crearne uno ad hoc con un nome di fantasia (il nickname sarà visibile a me e a tutti i partecipanti al corso), ma crealo prima di acquistare il corso, perché dovrai accedere tramite questo account.

Che tipo di svezzamento viene proposto

Lo svezzamento che ti propongo rispetta pienamente la Dieta Mediterranea, basata principalmente su cibo vegetale di alta qualità, stagionale e del tuo territorio. Io e le dottoresse ti parleremo in modo oggettivo anche di alimenti di origine animale che verranno presi in considerazione solo in parte nelle video ricette, perché crediamo che il cibo migliore per poter crescere secondo natura sia quello di origine vegetale.

Nel corso online di svezzamento naturale imparerai le basi della cucina naturale non solo per il tuo bambino ma per tutta la famiglia! Uno svezzamento naturale non esclude nessuna filosofia di vita né approccio allo slattamento, quindi potrai scegliere in piena libertà se applicarlo in versione vegana, vegetariana, onnivora e anche la modalità di somministrazione, ovvero autosvezzamento o svezzamento tradizionale.


Ti sembra un discorso confuso? Troppe alternative? Ai genitori che credono di dover fare una scelta, vorrei dare un consiglio:

È bene che tu sia pront* a provare, cambiare strada, riprovare, cambiare di nuovo. Non ci sono strade giuste o sbagliate perché non ci sono due bambini uguali in tutto il pianeta! Sarà il tuo bambino a suggerirti quella giusta per voi, che potrebbe essere una via di mezzo tra tutte quelle elencate, potrebbe essere una strada che non avresti mai scelto, oppure proprio quella che piaceva di più a te. Insomma, non prendere una decisione a priori e non andare avanti tutta senza ascoltare i segnali che arrivano dal tuo bambino: la flessibilità e la perseveranza saranno tue alleate in questo percorso!


Credi anche tu che sia importante avere prima delle solide basi di alimentazione naturale, per poi decidere come proporre il cibo al tuo bimbo?



I protagonisti del corso

Poiché la pratica senza la teoria è inutile quanto rischiosa, oltre alla sottoscritta (che ormai un po’ conoscete) hanno collaborato alla realizzazione del corso online sullo svezzamento naturale due professioniste bravissime, che ogni giorno affrontano i temi della salute e dell’alimentazione insieme ai genitori e ai bambini. Ve le presento:

Dott.ssa Daniela Biserni

Farmacista e Biologa Nutrizionista. Specializzata in diversi approcci nutrizionali oltre ai classici. E’ Personal Trainer tecnico con diploma nazionale AICS (ric.CONI). Svolge educazione alimentare singola e di gruppo. Attualmente segue diversi corsi di formazione: nutrizione oncologica, in età pediatrica, gravidanza e allattamento, svezzamento e autosvezzamento, diabete, malattie neurodegenerative, dieta chetogenica e in alimentazione e integrazione sportiva.

Dott.ssa Monica Altobelli

Pediatra di famiglia, riceve su appuntamento in provincia di Bergamo. Crede fermamente nella prevenzione primaria, in particolare nel ruolo dell’alimentazione del bambino e della sua famiglia, come prezioso seme per l’albero della salute. Promuove l’autosvezzamento e guida le famiglie che compiono questa scelta.


Quanto costa il corso online di svezzamento naturale


Il costo è di 47€ tutto incluso!


Inoltre, acquistando il corso avrai il 15% di sconto su tutti miei servizi*: menu personalizzato, piano alimentare, consulenze e corsi di cucina**.


Qual è il momento migliore per iniziare a seguire il corso

Non c’è un momento migliore che sia adatto per tutti: qualcuno preferisce portarsi avanti e seguire il corso di slattamento naturale prima della nascita del bimbo, altri seguiranno il corso a slattamento avviato e metteranno subito in pratica le lezioni. Le video ricette e le video interviste non durano più di 10 minuti ciasciuna, puoi guardarle a casa da PC o in treno dallo smartphone, mentre stai allattando o mentre vai/torni dal lavoro. Ricorda che una volta effettuato il primo accesso avrai accesso illimitato nel tempo, quindi se dovessero arrivare i fratellini anche a distanza di anni, potrai sempre rinfrescarti la memoria 😉

Il mio consiglio se siete neo genitori, è di iniziare prima della nascita del bimbo: è il momento migliore per assimilare nuovi concetti, perché si è più aperti, desiderosi di imparare e disposti a rivoluzionare la propria vita per quell’esserino che ancora non conoscono! Inoltre c’è tempo ed energia da dedicare, senza stanchezza! Dopo qualche mese, quando si avvicina il 6° mese di vita del piccolo, si dovranno solo rispolverare i concetti, magari rileggendo le dispense scaricabili o rivedendo qualche video lezione.


Vuoi cominciare il tuo corso insieme a noi?



Se hai ancora qualche dubbio, contattami!

Sarò felice di rispondere alle tue domande.



*Promozione valida per la scelta di uno dei servizi: consulenza, menu personalizzato, piano alimentare, corso di cucina.

**Al momento i corsi in presenza sono sospesi a causa delle misure anti-Covid19. La promozione non ha scadenza, basta comunicarmi il nome del contatto Facebook con cui ti sei iscritt* al corso per ottenere lo sconto.