Bombe d’acqua a parte, l’estate sembra ormai arrivata a bussare alle nostre porte. I miei pasti sono molto cambiati rispetto a qualche mese fa: le insalate di cereali hanno lasciato il posto agli “otti” (risotti, farrotti, orzotti etc.) e questo cous cous integrale con ciliegie in salsa agrodolce fa parte di questi piatti legati alla primissima estate.

cous cous integrale con ciliegie

Non è un abbinamento nuovo per me, ci avevo già provato con cous cous e ciliegie e l’abbinamento mi era parecchio piaciuto. La frutta acida, come i frutti rossi e in generale tutti i piccoli frutti di questa stagione, si presta perfettamente all’abbinamento con i salati, soprattutto se ne facciamo una salsa agrodolce.

Il sapore agrodolce è quello preferito dal fegato, che è ancora protagonista della stagione (Energia Legno), prima di lasciare il posto a cuore e intestino tenue per l’energia Fuoco. Perciò in modeste quantità l’agro aiuta il fegato a lavorare meglio e ci serve anche per evitare di condire con molti grassi. I sapori speziati e quelli un po’ piccantini accendono il motore del Ki e ci consentono di accelerare i processi di eliminazione, quindi vanno bene se vogliamo dimagrire o restare in forma: questa è la stagione giusta per farlo.

La ricetta del cous cous con ciliegie in salsa agrodolce è molto semplice, avrete modo di godere di un abbinamento particolare in un piatto davvero veloce da preparare, appagante nell’aspetto e saporito, ma con pochissimi grassi. Le verdure sono sia cotte che crude: ricordiamoci di continuare a mantenere una varietà di stili di cottura, anche se fa caldo!

 

cous cous integrale con ciliegie

Cous cous integrale con ciliegie in salsa agrodolce

150 g di cous cous integrale della palestina
1 carota cotta a vapore
1 cipollotto
3-4 ravanelli
una manciata di ciliegie
1 cucchiaio di senape delicata
1/2 limone spremuto
sale qb
2 C di olio evo + 1 C
finocchietto tritato qb

Preparare il cous cous: sciacquarlo sotto acqua fredda (vale solo per questo tipo di cous cous, a grana molto grossa) e tostarlo con 2 C di olio in una pentola larga dal fondo spesso. Nel frattempo portare a bollore l’acqua (2 volte il volume del cous cous), salare e versarla sul cous cous. Coprire subito e aspettare almeno 15 minuti per un completo assorbimento.

Pulire le ciliegie e metterle nel contenitore del minipimer con senape, succo di limone, olio, un pizzico di sale. Frullare tutto e aggiungere poco olio se fosse troppo denso.

Tagliare le carote a cubettini, i ravanelli a fettine sottili, tritare finissimo il cipollotto e mescolare al cous cous intiepidito. Unire il finocchietto tritato e servire a temperatura ambiente con la salsa agrodolce di ciliegie in accompagnamento.

 

cous cous integrale con ciliegie

 

cous cous integrale con ciliegie

Cous cous integrale con ciliegie in salsa agrodolce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.