Alla vigilia di molte partenze per le vacanze, vi propongo un piatto estivo profumatissimo e di sicuro effetto: un cous cous integrale con crema di zucchine e ceci al masala indiano.

Fondamentale per questo piatto è la qualità della materia prima, cioè il meraviglioso carboidrato. Come avrete notato dalle foto, non si tratta di un semplice cous cous integrale: la grana particolarmente grossa e irregolare – oltre al profumo paradisiaco che ovviamente non potete percepire – è l’inconfondibile caratteristica del cous cous palestinese, fatto rigorosamente a mano donne esperte in questa minuziosa arte. In realtà non è un vero e proprio cous cous: si chiama maftoul, che in arabo indica proprio il movimento rotatorio delle mani che lavorano instancabilmente semola e boulgour con acqua e sale, fino ad ottenere questi granuli.

La materia prima è il pregiatissimo grano duro della qualità hambar, diverso per sapore e profumo da qualsiasi qualità abbiate mai provato.

Lo consiglio in particolare per l’estate, perché il cous cous, o maftoul, è:

  • veloce da preparare
  • ottimo caldo, freddo o tiepido
  • si sposa bene con condimenti salati, piccanti e agrodolci
  • si può preparare molto in anticipo e mangiare anche giorni dopo con condimenti nuovi
  • si usa con condimenti umidi ma anche in insalata, che è più adatto per l’estate (anche come schiscetta)
  • con le spezie è il matrimonio perfetto.

Un po’ di spezie, di cui abbiamo già parlato qui, vanno bene d’estate, perché ci aiutano a raffreddare il corpo. Io ho scelto un masala indiano, che sta molto bene sia con le verdure che con i legumi, e per questo ho utilizzato insieme a zucchine e ceci.

Servo sempre le verdure a parte, perché quando il cereale è così buono, come questo cous cous integrale, mi piace gustarlo da solo, con una piccola quantità di contorno per ogni boccone.

cous cous integrale della Palestina

cous cous integrale della Palestina

Cous cous integrale con crema al masala

120 g di cous cous della Palestina Altromercato
1 cucchiaio di sesamo nero
1 zucchina
1 cipollotto bianco
½ tazza di ceci lessati
½ cucchiaino di masala indiano Altromercato
4 cucchiai di olio evo
sale
menta fresca

Sciacquare il cous cous sotto acqua corrente, tostarlo in padella con 2 cucchiai di olio e cuocerlo in acqua bollente salata come indicato sulla confezione. A parte tostare il sesamo e aggiungerlo al cous cous già cotto e sgranato.

Pulire la zucchina, tagliarla grossolanamente e saltarla in padella in un cucchiaio di olio insieme a cipollotto tritato, masala e un po’ di sale. Stufare aggiungendo un po’ di acqua (io ho usato quella di cottura dei ceci) finché le verdure sono cotte. Aggiungere i ceci lessati, conservandone qualcuno per il cous cous, e frullare tutto con un goccio di acqua di cottura, fino alla consistenza cremosa di una salsa.

Aggiungere al cous cous qualche fogliolina di menta fresca e i ceci conservati, poi impiattare con qualche cucchiaino di salsa tiepida.

cous cous integrale della Palestina  cous cous integrale della Palestina

Cous cous integrale con crema al masala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.