Oggi farò un corso dal titolo “Dimagrire senza dieta”, in cui parlerò del regime alimentare da adottare in caso di accumuli da smaltire ed eventualmente grassi da sciogliere. Le due cose sono legate strettissimamente, perché di fatto il grasso è un accumulo che il nostro corpo stocca in varie zone del nostro corpo, a seconda del tipo di eccesso con cui ha a che fare.

dimagrire spezieDimagrire durante la stagione primaverile e quella estiva è molto più facile, perché l’energia asseconda il processo di trasformazione e di smaltimento di questi accumuli. In questo periodo dell’anno, il caldo ci porta all’utilizzo di alimenti e condimenti che ci aiutino a “buttare fuori” gli accumuli e le spezie si possono rivelare elementi molto utili nella nostra dieta.

Tutte le spezie sono stimolanti, stimolano appunto il nostro organismo acompiere una qualche funzione. In MTC il termine usato è yin, cioè raffreddanti e dispersive, perché disperdono anche calore (perciò vengono usate molto di più nei paesi caldi: Asia, Africa e centro America). Sono quindi tanto utili in estate, quanto potenzialmente dannose in inverno, almeno nel nostro clima.

Questa qualità dispersiva ci viene in aiuto se vogliamo dimagrire: le spezie accelerano il metabolismo e aumentano la portata dell’energia centrifuga, che ci aiuta a portare fuori gli accumuli.

…E così abbiamo una buona scusa per concederci qualche piatto etnico speziato ogni tanto!

 

Parlando di spezie, vi annuncio il mio prossimo corso di cucina naturale, che avrà luogo al negozio NaturaSì di Busnago (MB)

cucina indiana vegetariana

 

 

Dimagrire con le spezie: sciogliere gli accumuli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.