Questi frollini alle mandorle e limone sono diventati la colazione preferita di mio marito (e anche la merenda e il dopo-cena!) da una settimana a questa parte. Ne ho preparati per un reggimento, prevedendo di regalarne una parte ho raddoppiato le dosi di impasto e ho passato tutto il pomeriggio a impastare, spallottolare, infornare, sfornare! Fidatevi, queste dosi sono sufficienti per una famiglia intera, senza bisogno di raddoppiarle!

Sono molto soddisfatta del risultato, anche se ne ho mangiati davvero pochi (giuro!), perché i prodotti da forno, per di più dolci, sono da lasciare perdere in vista della Quaresima alimentare o del fioretto. Chi ha già iniziato il suo periodo di pulizia profonda, mi perdonerà per aver scelto di pubblicare una ricetta che esula totalmente dal suo regime alimentare temporaneo… Segnatevi la ricetta e provatela non appena deciderete che le pulizie interne sono terminate!

frollini alle mandorle e limone

Frollini alle mandorle e limone

Per due teglie di biscotti

120 g di farina di tipo 2
120 g di farina di farro integrale
80 g di farina di mais fioretto fine
80 g di farina di mandorle
80 g di mandorle leggermente tostate
100 g di olio di riso
150 g di malto di riso
la scorza di 1 limone e mezzo (2 se sono piccoli)
1 c di lievito cremor tartaro
un pizzico di sale
suco di mela qb (circa 60 g)

mandorle intere per la decorazione

 

Procedimento

Miscelare tutte le polveri setacciate. Tritare al coltello abbastanza finemente le mandorle leggermente tostate. Aggiungerle alle polveri insieme alla scorza di limone grattugiata finemente e mescolare.

In un contenitore alto, tipo quello del minipimer, inerire prima l’olio e poi gli altri liquidi, con solo 2-3 cucchiai di succo di mela. Frullare tutto per ottenere una sorta di maionese dolce omogenea. Inserire nella terrina e impastare, aggiungendo succo di mela quanto basta per riuscire ad impastare con facilità. Il composto dovrà risultare abbastanza morbido e leggermente appiccicoso: è importante che non sia asciutto, altrimente i frollini saranno durissimi.

Una volta impastato per bene, iniziare a fare delle palline, prelevando una piccola parte di impasto e sfregandola tra i palmi. Posizionare le palline man mano su una teglia rivestita con carta da forno e schiacciarla con il dito per farla aderire bene alla placca. Una volta terminato l’impasto, prendere le mandorle intere, passarne un lato in una punta di malto e posizionarle al centro di ogni biscotto, creando una fossetta. Il malto è necessario per farla aderire, altrimenti dopo la cottura si separerà dal biscotto. In alternativa si può usare della composta di albicocca.

Cuocere a 170° per circa 20 minuti, prima che scuriscano. Devono essere appena dorati, altrimenti una volta raffreddati induriranno.

frollini alle mandorle e limonefrollini alle mandorle e limone

Frollini alle mandorle e limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.