Sono da sempre una fan sfegatata del gelato, ma questo gelato vegan allo yogurt e fichi mi soddisfa al punto da non sentire più il bisogno di andare a cercare in internet la gelateria più virtuosa e innovativa -e fiondarmici alla prima occasione!
Il gelato è un cibo davvero goloso e irresistibile, lo so bene. Anche se è un alimento estremamente yin (espansivo e raffreddante), possiamo concedercelo ogni tanto in estate. Ancora meglio se ce lo autoproduciamo senza prodotti chimici, industriali, raffinati, aromi e derivati animali!
Questo gelato vegan allo yogurt e fichi non è certo ai livelli dell’intramontabile Fior di fragola e compagnia bella, ma dato che contiene solo 2 ingredienti, le differenze sono più che giustificabili! Se provate a leggere la lista degli ingredienti di un Mottarello, scoprirete che non ce ne sono meno di 20, in pochi centimetri di gelato. Anche nell’ambito dello sfizio – che quache volta ci sta – cerchiamo la qualità!
A differenza delle versioni di gelato vegan fatto in casa che troviamo in internet, che in genere prevede di frullare la frutta congelata e gustarla subito, io ho deciso di cuocere prima i fichi, che possiamo anche aromatizzare con un pizzico di cannella. In questo modo il sapore e la dolcezza si concentrano ed eviteremo qualsiasi altro dolcificante al di fuori della frutta. Credo che la frutta semplicemente congelata e frullata perda molto in sapore e consistenza. Ma soprattutto, da un punto di vista energetico, dando una cottura alla frutta prima di passarla in freezer, aggiungiamo una qualità yang, il che non guasta all’equilibrio.
La ricetta del gelato vegan allo yogurt e fichi è così semplice che quasi non ci sarebbe bisogno di scriverla, ma eccola qui.
Gelato vegan allo yogurt e fichi
Ingredienti per 6 ghiaccioli piccoli:
200 g di yogurt di soia al naturale senza zucchero
Una decina di fichi molto maturi
2 C di succo di mela
un pizzico di sale
Cannella q.b.(fac.)
Procedimento:
Per prima cosa, pulire i fichi dalla pelle esterna e metterli in una pentola dal fondo spesso. Aggiungere il succo di mela, il sale e, a piacere, la cannella o un aroma a vostra scelta (anice, cardamomo…). Far sobbollire tutto a fuoco basso per circa 10 minuti mescolando spesso, finché i fichi non si sono quasi completamente spappolati e hanno creato una marmellata densa. Trasferire in un contenitore e lasciare raffreddare.
Una volta raffreddati i fichi, pesare circa 200 g di composta di fichi e unire la stessa quantità di yogurt vegetale. Mescolare bene e riempire gli stampini dei ghiaccioli. Chiudere con lo stecco e riporre in freezer per almeno 6 ore.
Al momento di consumare, estrarre 5 minuti prima e lasciare a temperatura ambiente finché la custodia del ghiacciolo non si toglie da sola.