Ogni estate mi invento un gelato vegan e senza zucchero come alternativa ai gelati in commercio, artigianali e non. Perché preparare gelati vegani è facile: ormai quasi tutte le gelaterie hanno una discreta scelta di gusti senza lattosio e senza uova. Ma pochissime lavorano con dolcificanti diversi dallo zucchero bianco e nessuna (almeno non di mia conoscenza) produce gelati con malto, succo di mela concentrato etc.

Generalmente produco un gelato espresso, cioè con frutta congelata e semi-congelata che frullo al momento di mangiarlo, ma ogni tanto provo qualche altra strategia. Come in questo caso, in cui ho usato il mio alleato yogurt di soia!

gelato vegan senza zucchero

Vi propongo una ricetta semplicissima per un gelato vegan senza zucchero sullo stecco, anzi direi che è tra il gelato e il ghiacciolo! Il risultato è molto fresco ma anche appagante, ovviamente senza zucchero né ingredienti di origine animale. Come materia prima ho usato un delizioso succo di mirtilli di montagna, che contiene anche la polpa, perciò anche la “texture” è perfetta per un gelato naturale.

Inutile dire che questo gelato vegan alla frutta è perfetto per tutti i bambini! Prova anche a sostituire il succo di mirtilli con fragole frullate!

Gelato vegan senza zucchero

con mirtilli e yogurt

Ingredienti per 4-5 ghiaccioli piccoli:

200 ml di succo di mirtilli bio (con la polpa)
250 g di yogurt di soia bianco senza zuccheri
3 cucchiai di malto di riso

Procedimento:

Unire tutti gli ingredienti in una terrina, sbattere con una frusta o una forchetta per amalgamarli bene. Riempire gli stampini e riporre in freezer per almeno mezza giornata.
Prima di consumare, tenere a temperatura ambiente per 5-10 minuti.

Buona merenda a tutti, grandi e piccoli!

gelato vegan senza zucchero
gelato vegan senza zucchero
gelato vegan senza zucchero
gelato vegan senza zucchero



I prodotti che ho usato:


Malto di Riso Bio
Dolcificante con un elevato potere nutrizionale
Voto medio su 254 recensioni: Da non perdere
€ 0
Gelato vegan senza zucchero con mirtilli e yogurt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.