Prima di passare alla ricetta degli gnocchi di miglio, una veloce informazione di servizio: mi devo scusare con molti di voi a causa del malfunzionamento della newsletter, che da oltre 3 mesi non parte correttamente. Sto cercando di capirne il motivo, ma non ne sono ancora venuta a capo, spero di risolverlo al più presto. Ma grazie di cuore perché continuate a seguire il mio sito, anche senza newsletter!

 

Oggi, anche se non è giovedì, vediamo questo piatto goloso (ma sano!) di gnocchi di miglio senza glutine con gomasio alle alghe.  La preparazione non è velocissima, ma a dispetto di quanto possa sembrare è davvero semplice ed intuitiva. Inoltre, con il sugo di accompagnamento potete davvero sbizzarrirvi: io ho scelto una semplice salsa tipo besciamella senza glutine molto lenta, perché volevo un sapore neutro che esaltasse il gusto sapido del gomasio alle alghe. Trovo che il miglio, che è un cereale appartenente all’energia Terra e quindi particolarmente dolce, si sposi perfettamente con un ingrediente marino, quindi saporito e molto salato, come le alghe. Qui trovate qualche consigio sulla preparazione dei condimenti macrobiotici principali, tra cui il gomasio in diverse varianti. Se preferite stare sul semplice, un semplice soffritto di porri con le alghe può andare benissimo, senza dover preparare prima la besciamella. Se invece proprio non amate le verdure di mare, andate su verdure a foglia verde con capperi e olive, magari con una grattata di scorza di limone alla fine, oppure preparate un pesto a crudo, allungato con acqua di cottura per mantecare gli gnocchi alla fine. Qui trovate tante idee per creare un pesto tutt’altro che banale, anche con gli scarti vegetali!

gnocchi di miglio senza glutine

Gnocchi di miglio senza glutine

con gomasio alle alghe

Ingredienti per due porzioni

1 T di miglio
2,5 T di acqua
sale q.b.
farina di riso integrale q.b.

600 ml di latte di soia autoprodotto
35g di farina di riso integrale
3 C di olio evo
sale e pepe q.b.
noce moscata q.b.

2 C di gomasio alle alghe (per me nori, wakame e dulse)

Procedimento

Sciacquare il miglio più volte finché l’acqua non è limpida. Metterlo in una casseruola bassa e larga con l’acqua, aggiungere un pizzico di sale e portare a bollore. Coprire con coperchio, abbassare la fiamma al minimo e cuocere lentamente fino a completo assorbimento dell’acqua in superficie. Lasciare coperto finché non intiepidisce.

Preparare la besciamella senza glutine

Portare ad ebollizione il latte di soia in un pentolino (attenzione alla schiuma!) e a parte scaldare la farina di riso con l’olio. Aggiungere sale, pepe e noce moscata al latte caldo e mescolare. Non appena accenna a bollire, spegnere il fuoco e versare pianissimo nella pentola con il roux di olio e farina, sbattendo sempre con la frusta. Portare di nuovo ad ebollizione il tutto mescolando sempre e lasciare sobbollire per 5 minuti. Assaggiare e regolare di sale e spezie, senza esagerare poiché il gomasio alle alghe è già molto sapido. Togliere dal fuoco e tenere in caldo.

Preparare gli gnocchi di miglio

Trasferire il miglio cotto e intiepidito in un mixer, azionarlo e ottenere un composto abbastanza omogeneo, ma non troppo cremoso (a me piace più grossolano, ma de gustibus!). Travasare in una terrina, dove si aggiungerà tanta farina quanta necessaria per riuscire a impastarli. Aggiungerne poca per volta e provare a impastare: quando non è più troppo appiccicoso, formare i salsicciotti e tagliare gli gnocchi della grandezza desiderata.

gnocchi di miglio

Cottura e mantecatura degli gnocchi di miglio

Portare a bollore una pentola di acqua salata. Nel frattempo, in un’ampia casseruola versare la besciamella senza glutine con farina di riso e allungare con un mestolo di acqua di cottura bollente. Accendere il fuoco e tenere basso, mescolando di tanto in tanto. Deve restare piuttosto lenta come salsa, perché una volta calati gli gnocchi tenderà a rapprendersi.

Una volta giunta a bollore, buttare gli gnocchi nell’acqua e lessare per 3-4 minuti (acqua sempre in ebollizione). Scolare gli gnocchi di miglio e calarli man mano nella casseruola con la salsa. Mantecare delicatamente per un minuto e servire. Aggiungere il gomasio alle alghe una volta impiattato.

 

gnocchi di miglio senza glutine

gnocchi di miglio senza glutine

Gnocchi di miglio senza glutine con gomasio alle alghe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.