La granola di avena, grano saraceno e carruba è una ricetta semplicissima che ci permette di preparare in pochissimo tempo uno snack che duri anche per molti giorni, oppure una croccantissima guarnizione per i nostri dolci naturali al cucchiaio.

Gli ingredienti principali che ho utilizzato per questa granola vegan e senza zucchero sono tutti modificabili con altri equivalenti, per esempio i fiocchi d’avena si possono sostituire con fiocchi di altri cereali (farro, orzo, segale, miglio etc.), lo stesso per i cereali soffiati; i semi oleosi con mandorle e nocciole; le uvette con fichi secchi, albicocche secche, frutti rossi disidratati e così via. La carruba non è indispensabile, la granola di avena e grano saraceno è buonissima anche senza aromi. Tuttavia in questa versione mi ricorda vagamente i cereali al cacao che da piccola usavo mangiare con il latte per le colazioni estive. Inoltre, adoro la carruba e la uso a profusione ovunque!

Certo, non sono ingredienti economicissimi, soprattutto se sono di una certa qualità (come dovrebbero sempre essere), ma vi assiuro che la resa di questa preparazione è molto alta!

granola di avena e grano saraceno vegan

Perché la granola fatta in casa:

– Perché abbiamo la massima libertà di scelta degli ingredienti
– Perché possiamo scegliere solo ingredienti di indubbia qualità: biologici, integrali, locali, sostenibili etc.
– Perché scegliamo di usare olio (grassi insaturi) e non grassi saturi o trans, presenti in tutti i muesli e le granole in commercio (burro, margarina idrogenata, olio di palma, olio di cocco…)
– Perché scegliamo di non usare lo zucchero e sostituirlo con il malto, il dolcificante più naturale che ci sia
– …Perché volete mettere la soddisfazione di gustare una granola vegan, sostenibile e personalizzata, proprio come piace a noi??

 

Vi lascio alla ricetta e torno a sgranocchiarne un pezzettino, perché oggi un dolcetto consolatorio ci vuole proprio!!

granola di avena e grano saraceno vegan

Granola di avena, grano saraceno e carruba

Ingredienti

½ T di fiocchi d’avena piccoli
½ T di amaranto soffiato
½ T di grano saraceno in chicchi
½ T di uvetta
½ T di semi misti (per me zucca e girasole)
3 C di polvere di carruba
4 C di olio di sesamo
4 C di malto d’orzo
Un pizzico di sale

 

Procedimento

Accendere il forno a 180°. Una volta in temperatura, tostare il grano saraceno per circa 10 minuti, prima che diventi troppo scuro.

Nel frattempo, unire tutti gli ingredienti secchi in una terrina ampia, aggiungere la polvere di carruba setacciata e mescolare con le mani. Unire l’olio e fare assorbire bene con le mani. Una volta pronto il grano saraceno, incorporarlo al composto. Unire le uvette e infine il malto, mescolando il più possibile. Il composto sarà molto appiccicoso, ma cercare di impastare tutto per bene. Distribuire la granola di avena, grano saraceno e carruba su una placca da forno rivestita con carta apposita, in modo che sia spessa cica 8 millimetri. Infornare e cuocere per circa 10 minuti. La granola è pronta quando le uvette sono belle gonfie. Togliere dal forno prima che scuriscano e lasciare raffreddare completamente prima di spezzettare. Conservare in barattoli di vetro chiusi ermeticamente.

 

granola di avena e grano saraceno vegangranola di avena e grano saraceno vegan

Granola di avena e grano saraceno alla carruba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.