Splendide vacanze -ahimè- finite, torniamo a casa e rientriamo nei ranghi con questa fresca e profumatissima insalata di farro alle erbe.

Anche se cucinare 8 ore al giorno non mi è mancato per niente mentre ero a spasso fra le cime, torno con piacere ad occuparmi di cereali integrali, legumi e verdure di stagione. Si sa, in vacanza non è sempre possibile mangiare secondo la dieta mediterranea, perché purtroppo al mondo manca qualcosa che abbiamo archiviato fra i vecchi ricordi, le pagine dei libri d’infanzia, i ricettari della nonna.

Al mondo di oggi manca semplicità.

Perciò vi invito, dopo il tour gastronomico che non può certo mancare in una vacanza che si rispetti, a tornare a gustare sapori semplici, a usare pochi ingredienti di qualità, a essere presenti nell’atto di mangiare (e di cucinare se siete voi a farlo), a osservare voi stessi.

Questa insalata di farro alle erbe è un otimo modo di ri-cominciare!

insalata di farroinsalata di farro

Insalata di farro alle erbe con boccioli e limone

Ingredienti

170 g di farro decorticato
mix di erbe fresche (io basilico, prezzemolo e timo)
1 limone
2 C di boccioli in salamoia oppure capperi
4 C di olio evo
1 spicchio d’aglio (fac.)
sale qb

Procedimento

Sciacquare il farro, scolarlo e lasciarlo in ammollo per almeno 2 ore* in un volume d’acqua pari al doppio di quello del cereale. Trascorso il tempo, mettere tutto in una pentola larga e non troppo alta e accendere il fuoco. Salare e tenere coperto. Quando bolle, abbassare il fuoco e far sobbollire finché tutta l’acqua non si sarà assorbita.

Nel frattempo, versare l’olio in una padella, aggiungere un goccio di acqua, l’aglio, i boccioli o i capperi e un pizzico di sale e scaldare per qualche minuto. Spegnere e lasciare intiepidire.

A parte, fare un trito con il mix di erbe aromatiche fresche e aggiungerle all’olio ormai freddo. Spremere anche il limone e creare un condimento da aggiungere al farro, una volta raffreddato.

Gustare fresco o leggermente tiepido.

 

insalata di farro

 

Vi avevo preannunciato nuove collaborazioni, ed ecco qui i prossimi appuntamenti:

25/09/2018
7:30 pm – 10:00 pm
Cene con chiacchiere: energia Terra
Naturangolo, Osnago Lecco
06/10/2018
2:30 pm – 7:00 pm
Corso di cucina: i cibi fermentati
Amici Cavalli, Brivio

 

 

Insalata di farro alle erbe con boccioli e limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.