Adoro l’insalata di riso integrale, ho sempre amato le insalate di cereali in estate. Più sono ricche di sapori agro e freschi, più mi piacciono. Quando fa caldo, non c’è pasto migliore di questo: fresco, leggero ma nutriente. Le classiche “insalatone” da pausa pranzo mancano di tutto, fuorché di grasso. Generalmente non comprendono i capisaldi dell’alimentazione umana, cioè i cereali integrali, i legumi e le verdure che sono sempre le stesse tutto l’anno, senza stagionalità (insalata, pomodori e poco altro). In questa insalata di riso integrale non manca proprio niente… ci sono perfino i nostri amati fermentini!

verdure fermentate

Il classico sapore acidulo che di solito viene dalle poco sane verdure sott’aceto, qui è dato dalle verdure fermentate fatte in casa in modo molto semplice. In particolare si tratta di ravanelli e carote che ho fatto fermentare per una settimana in una salamoia in cui ho sostituito il sale con acidulato di umeboshi (il mio condimento preferito, come sai!). Per approfondire la fermentazione delle verdure, vai alla sezione del mio sito dedicata, dove trovi anche le ricette se vuoi provare a cimentarti in una fermentazione lunga o breve come questa. Assicurati però di avere un vaso e un peso adatti, altrimenti puoi usare questi vasi, che sono comodissimi per questo tipo di fermentazione:

Insalata di riso integrale

Insalata di riso integrale con verdure fermentate e pesto leggero

Ingredienti perdue piatti

3 T di riso integrale cotto
1 T di piselli freschi
1 T di verdure miste lattofermentate
1 T di mais
3 C di olio evo
due manciate di foglie di basilico pulite
2 C di semi di zucca
2 C di acidulato di umeboshi opp. salamoia delle verdure fermentate
1 C di capperi dissalati

Procedimento

In una piccola casseruola, versare 2 C di olio e mezzo bicchiere d’acqua con un pizzico di sale. Accendere il fuoco e appena bolle, versare i piselli freschi. Si possono usare anche le fave. Cuocere per 5 minuti facendo sempre bollire l’acqua, che pian piano evaporerà. Tenere da parte e fare raffreddare.

Nel frattempo, preparare il pesto: inserire nel frullatore il basilico, i semi di zucca, i capperi, un cucchiaio di olio e l’acidulato di umeboshi o la salamoia che oltre a salare è ricca di fermenti (se non hai questi ingredienti, unsa un pizzico di sale). Frullare tutto aggiungendo un pochino di acqua all’occorrenza. Deve essere un pesto molto lento.

Taglia le verdure fermentate a fettine sottili e tieni da parte.

In una terrina riunire tutti gli ingredienti: riso, piselli con tutto l’olio della cottura (in questo modo non useremo altro olio a crudo oltre a quello nel pesto), il mais scolato e sciacquato, le verdure fermentate. Mescolare bene aggiungendo a piacere acidulato di umeboshi o salamoia se manca sale. Servire l’insalata di riso integrale con qualche goccia di pesto leggero.

Insalata di riso integrale
Insalata di riso integrale



I prodotti che ho utilizzato:


Semi di Zucca Bio
Semi decorticati senza glutine – coltivati in Austria & confezionati in Italia
Voto medio su 13 recensioni: Da non perdere
€ 5.39
Acidulato di Umeboshi
Condimento a base di “Prugne di Umeboshi”
Voto medio su 415 recensioni: Da non perdere
€ 0

Insalata di riso integrale con verdure fermentate e pesto leggero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.