• Senza categoria

Makko-Ho: stiramenti dei meridiani

I meridiani sono dei canali presenti nel nostro corpo in cui scorre il Ki, cioè il flusso energetico. Mantenere questi canali liberi da blocchi è fondamentale, perché il sangue segue il Ki. Questo significa che se un meridiano presenta un blocco lungo il suo percorso, l’energia non arriverà a nutrire in modo adeguato alcuni organi o parti del nostro corpo, e così il sangue. Ogni singolo esercizio “apre” il flusso energetico di una coppia di meridiani, legati ad organi specifici, e l’intero ciclo armonizza tutti i meridiani. Gli esercizi Makko-Ho, o Makka-Ho, fanno parte del Do-In, pratiche antichissime finalizzate al benessere di corpo, mente e spirito. I Makko-Ho in particolare sono utilissimi per ristabilire un equilibrio nel flusso energetico dei 12 meridiani. Si tratta di semplici movimenti abbinati alla respirazione, che andrebbero eseguiti la mattina perché predispongono alle attività della giornata.

meridiani makko hoIo li eseguo ogni giorno, in genere prima di fare colazione, e ormai non riesco più a farne a meno! Iniziare la giornata senza lo stiramento dei meridiani è davvero differente, come se nella “macchina” mettessi benzina di pessima qualità: durante la giornata faccio fatica a carburare e alla sera mi accorgo di aver sprecato molta energia inutilmente, sforzi che avrei potuto evitare semplicemente ottimizzando le mie risorse. Ecco, questi esercizi mi aiutano in questo: ottimizzare le mie risorse energetiche!

 

Esistono molti testi online che descrivono gli esercizi con illustrazioni, ma poiché è importante rispettare un certo ordine di esecuzione, oltre ad eseguirli correttamente, consiglio qui di seguito un video che mostra bene l’esecuzione degli stiramenti dei meridiani. La lingua è l’inglese, ma molto ben comprensibile.

 

 

 

 

 

 

umesapiens

Sono Silvia, vivo in Brianza e da anni mi dedico anima e corpo alla cucina naturale, vegana e macrobiotica. Organizzo su richiesta corsi di cucina naturale e piccoli catering a domicilio. Sono disponibile per consulenze macrobiotiche.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*