Sembra un gelato freschissimo e goloso, vero?? …e invece è una mousse di fragole e fiori di sambuco, fatta con pochi ingredienti, ma altrettanto golosa e fresca, strepitosa come merenda per grandi e piccini!
Samuel ci tiene a sottolineare che sia i fiori che le fragole li ha raccolti lui insieme ai nonni, qualità aggiunta che rende la mousse ancora più gustosa!
Mousse di fragole e fiori di sambuco
Ingredienti pPer 2-3 porzioni:
200 ml di succo di mela
150 g di fragole freschissime e mature
1 rametto di fiori di sambuco
1 e 1/2 cucchiaino da tè di agar agar in polvere
Un pz di sale
1 C di crema di mandorle bianca
Procedimento:
Sciogliere l’agar agar in pochi cucchiai di succo di mela. Scaldare il restante succo col sale, senza farlo bollire, e poi aggiungere un rametto di fiori di sambuco in infusione. Lasciare per 5 minuti. filtrare il succo caldo, aggiungere quello con l’agar agar e portare a ebollizione. Fare cuocere 3 minuti mescolando spesso e spegnere il fuoco. Aggiungere le fragole tagliate a fettine e lasciare raffreddare completamente. Una volta freddo e solidificato, aggiungere la crema di mandorle e frullare. Consumare subito oppure conservare in frigorifero fino al momento di consumare.
Quando farà ancora più caldo, useremo lo stesso procedimento ma alla fine metteremo tutto nella gelatiera, per poi gustarci un delizioso sorbetto super naturale!