I dolci naturali per me sono i dolci buoni davvero, come una semplice mousse di mele e mandorle al cardamomo.

I dolci naturali sono quelli con pochi ingredienti di qualità, quelli che sono dolci il giusto per l’essere umano, che rilassano e che non fanno venire mal di testa o mal di pancia.

Non cucino spesso i dolci, soprattutto perché siamo in due e se preparo una torta intera di solito non vede l’alba – e questo non va bene, anche se sono ingredienti buoni e sani! Ma faccio abbastanza di frequente mousse, kanten e creme, che sono più veloci e soddisfano quella voglia nell’immediato, inoltre ne posso cucinare nella quantità che mi serve.

La mousse di mele e mandorle al cardamomo, di questo bel colore primaverile, non è altro che una delle infinite varianti del dolce di mele e mandorle che preparo in inverno, a volte con una spruzzatina di cannella, e che di solito servo caldo. Con l’aggiunta di uno o due ingredienti possiamo prepararla anche molto spesso senza mai stancarci del suo sapore: in questo caso ho aggiunto il cardamomo per avere un gusto più fresco e la polvere di barbabietola (autoprodotta) mi è servita a dare quel tocco di colore che a me ricorda tanto i fiori di pesco… un balsamo per occhi e cuore! Altre varianti che mi piace proporre sono con il cocco, alla carruba e nocciole, ai frutti di bosco e vaniglia, con scorza d’arancia e noci.

mousse di mela e cardamomoNon é al 100% un dolce detox, ma contiene zero dolcificanti (neanche il malto) e ha solo poche mandorle (30 g per 2-3 porzioni). Quindi anche in un regime di dieta dimagrante, qualche volta si può preparare! Non dimentichiamoci che un pochino di semi oleosi o frutta secca, associata alla frutta fresca, aiuta anche a tenere sotto controllo la glicemia.

Parlerò più approfonditamente degli ingredienti dei dolci naturali e di come usarli al prossimo corso di maggio, per cui ho pensato a delle nuove ricette adatte alla stagione primaverile ed estiva!

mousse di mela e mandorle al cardamomo

Mousse di mele e cardamomo

in versione primaverile

2 piccole mele Golden
150 ml di acqua
30 g di mandorle pelate
½ cucchiaino di cardamomo in polvere (o 2-3 baccelli di cardamomo intero)
1 c di agar agar in polvere
1 c scarso di polvere di barbabietola (facoltativo)
un pizzico di sale

Lavare le mandorle e lasciarle in ammollo per almeno mezzora. Scolare e frullarle molto bene insieme a 100 ml di acqua, il più finemente possibile. Nell’acqua rimanente sciogliere l’agar agar. Pulire le mele e tagliarle a tocchetti, metterle in una casseruola insieme al latte di mandorla ottenuto, senza filtrare. Inserire anche il cardamomo e aggiungere un pizzico di sale. Portare ad ebollizione e coprire, abbassare il fuoco e cuocere per qualche minuto. Aggiungere anche l’agar agar sciolto e continuare la cottura per altri 3-4 minuti. Rimuovere i baccelli di cardamomo e frullare tutto, eventualmente con un cucchiaio di malto (per me è già abbastanza dolce così). Versare nelle coppette e lasciare raffreddare completamente.

mousse di mela e mandorle al cardamomo

mousse di mela e mandorle al cardamomo

I prossimi eventi di Aprile-Maggio:

07/04/2018
10:00 am – 12:30 pm
La Primavera in Medicina Cinese e in Macrobiotica
Il Naturale, Cernusco Lombardone
19/04/2018
7:00 pm – 10:00 pm
Corso di verdure e condimenti
Ume sapiens, Lomagna
10/05/2018
7:00 pm – 10:00 pm
Corso di dolci naturali – new
Ume sapiens, Lomagna

 

 

 

Mousse di mele e mandorle al cardamomo (in versione primaverile)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.