Per la merenda di oggi, o per un finepasto leggero ma golosissimo, vi propongo una mousse di nocciole con 2 ingredienti! E’ una ricetta velocissima che potete preparare davvero in due minuti, ma super salutare, perché non contiene zuccheri di nessun tipo (nemmeno dolcificanti naturali) né grassi aggiunti al di fuori di quelli presenti naturalmente nella nocciola.

mousse di nocciole con 2 ingredienti

Il trucco c’è, ovviamente, perché l’ingrediente segreto di questa mousse di nocciole con 2 ingredienti è il mio amatissimo amasake! Se non sai che cos’è, leggi questo approfondimento. Ne tengo sempre in casa un vasetto per le “emergenze”, come in questo caso, dovendo imbastire una merenda in fretta e furia con un bambino dueenne urlante “FA-ME! FA-ME!“. La ricetta è scandalosamente semplice, perché come avrete intuito basta unire l’amasake alla crema di nocciole e il gioco è fatto!

Ovviamente potete preparare l’amasake in casa, anche se il procedimento è un po’ lungo ed elaborato e perfino io da un annetto non riesco più a ricavarmi tempo e cura necessari alla buona riuscita del prodotto. Per fortuna si può comprare dell’ottimo l’amasake di qualità anche online, fatto a partire da riso integrale o miglio biologici. Addirittura esiste anche l’amasake con crema di nocciole bell’e pronto per il consumo dei golosi-frettolosi!

La mousse di nocciole con 2 ingredienti non è il solo dessert che possiamo preparare con l’amasake: l’utilizzo che preferisco, che è anche il più classico, è al posto della crema del Tiramisù, ma possiamo usarlo come base per qualsiasi crema o anche per un budino.

mousse di nocciole con 2 ingredienti

Mousse di nocciole con 2 ingredienti

Ingredienti per 4 persone

1 vasetto di amasake di riso o di miglio
70 g di crema 100% nocciole
A piacere: 2 cucchiai di succo di mela o bevanda vegetale

Procedimento

Mettere amasake e crema di nocciole nel bicchiere del minipimmer e frullare per pochi secondi, così da incorporare aria e rendere il tutto più soffice*. Se fosse troppo denso è possibile allungarlo leggermente con poco succo di mela o bevanda vegetale senza zuccheri. Servire con granella di nocciole.

*Consiglio: è un’ottimo spuntino anche per i bambini in fase di slattamento, ma limitati a mescolare i due composti con un cucchiaio, senza incorporare aria con il frullatore, per evitare che rimanga poi nel pancino.




I prodotti che ho utilizzato:


Amasake Bio con Nocciole, Senza Zuccheri Aggiunti
Crema dolce di riso integrale con nocciole
Voto medio su 24 recensioni: Da non perdere
€ 4.2

Mousse di nocciole con 2 ingredienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.