Che ne dici di questi fantastici muffins cotti al vapore al profumo di strudel per merenda? Si tratta di un nuovo esperimento (riuscito devo dire!) di dolci cotti al vapore, graditissimo anche dal nano, che ormai avanza pretese in campo culinario senza ritegno! Come sempre, ho preparato questi muffins cotti al vapore con quello che avevo in dispensa: tanta frutta secca di diverso tipo, mele golden, rimasugli di farine. Niente latte vegetale (pardon… bevanda vegetale), che uso rarissimamente. Infatti trovo che il succo di mela renda i dolci naturali meno pesanti e stopposi, oltre a dolcificare in modo discreto. Perciò lo preferisco a bevanda di soia, avena, riso etc.
Con tutti questi ingredienti e l’aggiunta di cannella, in un attimo la casa profumava di strudel di mele… senza forno e senza strudel!
Ti anticipo che nel prossimo articolo farò un approfondimento sulla cottura al vapore dei lievitati, poiché ricevo molte richieste di aiuto di chi non riesce a destreggiarsi in questo stile di cottura. A mio parere la cottura al vapore è meravigliosa, ho già esposto più volte i suoi vantaggi rispetto alla cottura al forno e vale la pena di adottarla come sana abitudine, soprattutto per i prodotti lievitati. Quindi restate sintonizzati su Ume sapiens per approfondirla!
Muffins al vapore al profumo di strudel
Ingredienti per 6 muffins:
100 g di farina di tipo 1
80 g di farina di grano saraceno
100 g di farina di tipo 2
75 g di frutta secca mista (per me noci, nocciole, mandorle)
4 c di lievito cremor tartaro
1 pz di sale
1 manciata generosa di uvetta
100 ml di succo di mela + q.b.
1 mela Golden grande
2 C di malto d’orzo
40 g di olio di girasole
2 c di cannella
Scorza di mezzo limone grattugiata
Procedimento:
Tritare finemente la frutta secca mista. Inserire in una terrina le polveri, inclusa la frutta secca, e mescolare. A parte, frullare la mela insieme a 100 ml di succo, al malto, all’uvetta e all’olio. Versare tutto nella terrina con le polveri e mescolare velocemente. Aggiungere succo di mela quanto basta per ottenere un composto omogeneo ma sodo (prendendone una cucchiaiata e girando il cucchiaio verso il basso, non deve cadere l’impasto).
Riempire i pirottini e mettere nella vaporiera a cuocere per 30 minuti. “Svaporare” e lasciare leggermente intiepidire prima di rimuovere il pirottino (se lo fate a caldo, non caldissimo, è più facile).
Qualche suggerimento:
Puoi lasciare intere le uvette: sarà più piacevole mangiarli con questi piccoli picchi di dolcezza. In genere anche io faccio così, mi piace di più… ma ultimamente il nano detesta trovare i “pezzettini” interi nei cibi e mi tocca rimuovere ogni singola uvetta o qualsiasi ingrediente visibile!
Un’altra soluzione è inserire una mela piccola tagliata a dadini, oppure per un effetto “scenografico” tagliare fettine sottilissime e disporle a rosa sulla superficie di ogni muffin prima di cuocere. Usa preferibilmente Golden o un’altra qualità poco acquosa, altrimenti rischia di annacquare il composto.
Se gradisci un sapore più simile al dolce deiprodotti tradizionali, aumenta la quantità di malto e diminuisci quella del succo di mela. Usa però malto di riso, è più delicato e dolcifica con maggior discrezione.