Oggi non presenterò una sola ricetta ma ben 17 ricette!! Avete capito bene, 17 ricette di Natale vegan e glutenfree tutte per voi, perché possiate attingere a piene mani da un repertorio culinario più ampio per il pranzo di Natale, o la cena della vigilia. Alcune sono degli evergreen nella mia cucina, altre sono rimaneggiate, altre ancora nuove di zecca, adeguatamente testate in questi giorni.

Ovviamente non sono piatti tipici della cucina macrobiotica più curativa, ma ho lasciato ampio spazio alle stuzzicherie, com’è giusto che sia durante le feste. Come dice sempre il mio maestro, quando uno è sano non deve stare sempre a dieta, altrimenti gli farà più male che bene. L’importante è non prolungare i festeggiamenti all’infinito!

Parlando di eccessi, vivendo su questo pianeta e facendo parte (fortunatamente) di quel 1/3 della popolazione mondiale “ricca”, è inevitabile esagerare con il cibo in questo periodo dell’anno. Lo mettiamo in conto, cercando di orientare i nostri eccessi verso i cibi più yin, piuttosto che quelli troppo yang.

Eccessi yin e yang? Cosa significa?

christmas-sweetsAlla categoria degli eccessi yin appartengono tutti i dolci, i prodotti raffinati, la frutta, l’alcol, l’olio crudo, le bevande (latti vegetali inclusi), le spezie, i latticini freschi (anche senza lattosio) e gli stimolanti in generale.

Tra i cibi molto yang, invece, troviamo tutti i prodotti animali (eccetto i latticini freschi), in particolare insaccati, formaggi tipo grana, oppure cibi molto concentrati e salati, fritti o cotti a lungo in forno.

Gli eccessi yin portano a disturbi più passeggeri perché tendono a salire in superficie; alcuni esempi di eliminazioni yin sono le malattie da raffreddamento e le infezioni, spesso con muco per l’espulsione dell’umidità accumulata. Al contrario, lo yang si annida nel profondo senza voler uscire, contribuendo a contrarre gli organi interni, o peggio, a formare accumuli.

Quando si esagera?

christmas-muffinI problemi nascono non tanto per “quella volta che ho mangiato così”, ma per il giorno dopo e quello dopo ancora, se non ho smesso di reiterare l’errore. Presto o tardi il nostro corpo ci presenterà il conto di tutto ciò: vi invito a prestare attenzione verso la fine di gennaio, cioè circa tre settimane dopo le feste: mi saprete dire se mal di gola, influenza, raffreddore, tosse o altre infezioni sono venute a farvi visita in questo periodo.

Le ricette di Natale vegan e glutenfree qui raccolte sono abbastanza equilibrate, di certo i piatti vegani non corrono il rischio di essere troppo yang! Sono però molto spesso troppo yin, soprattutto quando utilizziamo prodotti tropicali, raffinati, con molto olio e con zuccheri (anche quelli “della frutta”). Perciò in questa raccolta non ho annoverato nulla di tutto ciò, quindi potete stare tranquilli e preparare serenamente un ottimo menu di natale vegan, e anche glutenfree!!

 

Menu natale vegan glutenfreepdfdownload

 

scarica Ricette di Natale vegan e glutenfree

Menu di Natale vegan e glutenfree

2 thoughts on “Menu di Natale vegan e glutenfree

    • Dicembre 18, 2016 at 11:35 am
      Permalink

      Tesora!!!!! Anche io, non so come farei senza questa carica di autostima che mi regali <3

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.