Ho resistito alla tentazione di chiamarla “panna cocca”, come fanno i blogger vegani più giovani e social di me… anche se il titolo sarebbe calzato bene per questa panna cotta al cocco e ciliegie!

Diciamo che la predilezione per il cocco è uno dei lasciti della prima gravidanza, rinvigorita alla grande durante la seconda -a cui si è aggiunto un amore spassionato per il pompelmo! Si tratta di ingredienti di origine tropicale, che non si adattano al nostro clima dal punto di vista energetico. Finora mi sono accontentata di inserire una spolverata di cocco rapé qua e là in dolci e biscotti e utilizzare l’olio essenziale di pompelmo in diffusione (una dipendenza!!).

I prodotti tropicali trovano da noi ragion d’essere durante le settimane caldissime (senza esagerare eh), in cui possiamo concerderci questa panna cotta al cocco e ciliegie con maggior serenità, per levarci uno sfizio. Per questo ecco la ricetta, pronta all’uso quando arriverà il momento!

Panna cotta al cocco e ciliegie
Panna cotta al cocco e ciliegie

Panna cotta al cocco e ciliegie

Vegan e senza zucchero

Ingredienti per 4 porzioni

400 ml di latte di cocco in lattina (tutto intero, senza separare la parte grassa)
2 C di malto di riso
3/4 di c di agar agar sciolto in 50 ml d’acqua
1 goccia di olio essenziale di lime oppure di limone*
un pizzico di sale

Per la salsa di ciliegie:
250 g di ciliegie intere
1/2 mela
50 ml di succo di mela
2 C di succo di limone
un pizzico di sale

Procedimento

Iniziare a preparare la salsa di ciliegie (si può fare anche il giorno prima). Denocciolare le ciliegie, metterle in una casseruola con la mela a pezzettini, il succo di mela, il succo di limone e il sale. Portare a ebollizione,abbassare il fuoco e cuocere per 20 minuti. Spegnere, frullare tutto e trasferire in un contenitore per lasciare raffreddare completamente.

Stemperare l’agar agar sciolto in acqua con il latte di cocco e il sale. Portare a ebollizione sempre mescolando, abbassare la fiamma e fare sobbollire 1 minuto. Aggiungere gli altri ingredienti e fare sobbollire ancora 2-3 minuti, mescolando. Spegnere il fuoco e versare negli stampini per panna cotta (io preferisco i bicchieri). Lasciare intiepidire a temperatura ambiente e poi conservare in frigorifero per almeno 2 ore.

Servire la panna cotta al cocco eciliegie fresca, con la salsa come accompagnamento.

*E’ importante spezzare la nota dolce e molto grassa del cocco con sapori aspri o pungenti, ma se non hai uno di questi oli essenziali puoi usare:
– scorza di limone o lime intera, da rimuovere dopo la cottura;
-3 baccelli di cardamomo schiacciati;
-una punta di zenzero in polvere o di succo di zenzero fresco.

Panna cotta al cocco e ciliegie
Panna cotta al cocco e ciliegie



Gli ingredienti che ho utilizzato:



Panna cotta al cocco e ciliegie (vegan e senza zucchero)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.