I bambini crescono secondo natura


Da quando sono diventata mamma, tutti i giorni cerco di mettere in pratica questo principio: “I bambini crescono secondo natura”. Allora qual è il compito dei genitori?

Il ruolo dei genitori

Innanzitutto, rispettare il bambino. Questo significa accettare ogni sua sfaccettatura, ogni lato del suo carattere, ogni disturbo, difficoltà. Significa essere grati per ogni cosa in cui è diverso da noi. Significa anche avere pazienza (infinita pazienza!) nel lasciarlo fare, disfare, sbagliare, pasticciare, rovinare, disperare; lasciarlo crescere senza l’ansia tipica del genitore “Se fa così adesso, chissà tra un paio d’anni… Se non impara questo adesso, poi rimarrà indietro…”. Non esiste un bambino fisicamente uguale ad un altro al mondo, eppure ancora oggi pretendiamo che siano tutti uguali dentro, in corpo e mente. Se un bambino a 3 anni non parla, ha qualcosa che non va. Se un bambino a 8 mesi non accetta ancora cibo diverso dal latte, o se a due anni vuole ancora dormire con mamma e papà, allora ha qualcosa che non va. Abbiamo perfino previsto delle etichette per catalogare queste “anomalie”, in modo che possano essere corrette, curate. A parer mio, il ruolo del genitore è difendere queste preziose manifestazioni della personalità del bambino, evitare il più possibile che vengano “corrette” dall’esterno, perché in questo modo stiamo dicendo al nostro piccolo che lui è sbagliato. Se c’è un problema, dovremmo innanzitutto guardare a noi stessi, per cercarne la causa. Non esistono bambini sbagliati, rispettiamo il loro tempo.

E l’alimentazione, cosa c’entra?

C’entra, eccome: c’entra nel lasciare libero il bambino di crescere in modo naturale. C’è del cibo che ostacola questa sua metamorfosi naturale, rallentando il suo organismo e alterando il suo pensiero, con conseguenze negative sul suo comportamento. Dell’altro cibo, invece, nutre ogni cellula del suo corpo, rendendo il suo organismo ogni giorno più efficiente e capace di diventare quello che è stato “programmato” da Madre Natura. Ecco perché mi occupo di slattamento naturale. Molti considerano i primi mesi di vita i momenti più fragili della nostra esistenza e i neonati degli esserini indifesi da proteggere in tutto e per tutto. Secondo me, al contrario, il neonato possiede una forza immensa, energeticamente è il momento di massima forza yang di tutta la nostra vita! Un neonato è in grado di sconvolgere la nostra esistenza, tirare fuori le nostre risorse più nascoste (che non sospettavamo di avere!) e uscire più forte da ogni situazione problematica. Lo dimostrano la velocità di apprendimento, la crescita esponenziale delle sue cellule (non crescerà mai così rapidamente in tutta la sua vita!). Noi non dobbiamo fare altro che lasciarlo libero di crescere. Per questo motivo mi occupo di slattamento naturale: voglio aiutare mamme e papà, nonni, educatori e professionisti dell’infanzia ad accompagnare la crescita dei bambini più piccoli perché possano iniziare al meglio il loro viaggio, che è la vita.


Cosa posso fare per te

Consulenza personalizzata

Una chiacchierata della durata di un’ora circa, in cui mi racconti le tue aspettative, quali sono le caratteristiche della tua famiglia, come gestisci i pasti, quali sono le vostre preferenze ed eventuali disturbi. Al termine della consulenza invio un promemoria con le indicazioni per l’alimentazione e lo stile di vita per te e per il tuo bimbo e un piccolo opuscolo con le indicazioni per le preparazioni essenziali della cucina naturale. Compatibilmente con l’emergenza sanitaria, la consulenza può avvenire a domicilio, presso il mio domicilio, opure in live call.

Opuscolo teorico e pratico sullo slattamento naturale

Include tutte le informazioni teoriche e pratiche sullo slattamento naturale, le indicazioni su preparazione e conservazione delle pappe, l’attrezzatura consigliata, gli alimenti base, la gestione dei pasti e gli spuntini. L’opuscolo è in formato PDF stampabile o consultabile su qualsiasi dispositivo che lo supporti.

Menu per lo slattamento naturale

Un menu dedicato interamente al tuo bambino, per i genitori, i nonni o i professionisti che vogliono dedicare del tempo alla preparazione dei pasti del piccolo a 360°. Il menu è settimanale, da 1 a 4 settimane, e stagionale. Su richiesta pesce e latticini.

Menu per tutta la famiglia con varianti per lo slattamento (6-24 mesi)

All’interno del menu per la famiglia o per la singola persona, vengono inserite le varianti per il bambino, in base alla sua età. Tengo conto soprattutto dell’aspetto pratico della preparazione dei pasti, cercando di semplificare il più possibile la gestione della cucina, senza però perdere in qualità e varietà.

Ricettario per lo slattamento (6-24 mesi)

Un vero e proprio ricettario dedicato ai più piccoli, consultabile ogniqualvolta il cuoco di casa necessiti di un’ispirazione! Il ricettario comprende piatti a base di cereali, legumi, verdure, dolci e spuntini. Il formato è PDF stampabile o consultabile su qualsiasi dispositivo che lo supporti.

Cavoli a merenda – la merenda naturale

Ogni mercoledì pomeriggio, sulla mia pagina Facebook, pubblico la ricetta di una merenda semplice e sana dedicata soprattutto ai nostri bimbi, che è sempre un ottimo spuntino anche per i grandi! Segui la mia pagina per non perderne neanche una.



Non trovi quello che cerchi? Contattami e cercheremo una soluzione più adatta per voi