“La teoria senza pratica è inutile. La pratica senza teoria è pericolosa”.

George Ohsawa


Perché macrobiotica

Oggi pensiamo che basti dire quello che non mangiamo per descrivere chi siamo.
Così diventiamo vegetariani, vegani, crudisti, fruttariani, lacto-ovo, pesceriani; seguiamo la dieta del metabolismo, quella dei superalimenti, quella del cibo liquido e chi più ne ha più ne metta. Tutte queste tendenze hanno in comune una cosa: la privazione. Perciò la macrobiotica è diversa.

Cos’è la macrobiotica

La macrobiotica, la Grande Vita, non fa parte di queste categorie alimentari. Si tratta di una filosofia di vita, ma è anche un’etichetta che nel secondo ‘900 definiva chi conduceva uno stile di vita in armonia con la natura, con il proprio ambiente e territorio, con il clima e le stagioni. Il macrobiotico rispetta la natura dell’alimento e quella di chi lo consuma, a partire da se stesso e dalla propria famiglia.
La macrobiotica va ben oltre l’aspetto dell’alimentarsi in modo sano (non troverete mai più in questo sito l’attributo “sano” riferito al cibo, ormai vuoto di significato e motivo di confusione), come va oltre i concetti di rispetto degli animali e dell’ambiente. I nostri nonni e antenati erano tutti macrobiotici: il loro ritmo di vita seguiva quello della natura e non viceversa, avevano cura delle colture e rispettavano la durata dell’intero ciclo vitale, non gli sarebbe mai venuto in mente di mangiare fragole per il dolce di natale, trascorrevano la maggior parte della giornata all’aperto, non erano allergici né intolleranti, se si ammalavano la causa era la mancanza di igiene, acqua corrente, povertà, genetica. Non certo per incoscienza alimentare.
Oggi siamo fin troppo puliti, di medicinali ne prendiamo troppi, di acqua ne abbiamo finché vogliamo; eppure siamo più malati, deboli e infelici di loro.

La macrobiotica è innanzitutto questo: la via per la felicità. Un corpo malato non può ospitare una mente sana. La mente fa parte del nostro corpo fisico ed energetico, entrambi aspetti fondamentali da nutrire e curare nella nostra vita quotidiana.

Come fare macrobiotica

Non possiamo diventare tutti esperti di cucina naturale ed energia del cibo, ma invito tutti a riflettere prima di ogni gesto; parlo proprio di quelli quotidiani e apparentemente insignificanti, come mangiare o lavarsi le mani. Ci sono esperti e professionisti a cui rivolgervi per imparare, mangiare bene, stare meglio. Usate il buonsenso e informatevi, siate consapevoli che ogni cosa che fate avrà un risvolto sul mondo e dipende solo dalle vostre scelte se sarà positivo.

Per conoscere la cucina macrobiotica, o cucina naturale, potete seguire le mie ricette, usufruire dei miei servizi, scaricare le mie dispense o contattarmi. Vi aspetto!


ume sapiens

6 thoughts on “macrobiotica

  • Agosto 15, 2015 at 7:58 am
    Permalink

    grazie

    • Maggio 7, 2016 at 10:21 am
      Permalink

      Grazie a te Silvia!
      Doni gioia e serenità con i tuoi consigli!
      Saluti da Cinzia

  • Settembre 2, 2015 at 2:57 pm
    Permalink

    Mi piacciono le ricette che pubblichi, mi farà piacere riceverle e sperimentarle
    Mariella

  • Settembre 2, 2015 at 2:59 pm
    Permalink

    Ho scritto un commento prima, comunque, mi piace l’utilizzazione di alimenti nuovi, l’approccio di semplicità nelle ricette, mi farà piacere sperimentarle.
    Mariella

    • Settembre 2, 2015 at 4:41 pm
      Permalink

      Grazie Mariella, il tuo commento fa molto piacere a me 🙂
      Fammi sapere,
      Silvia

  • Settembre 28, 2015 at 8:27 pm
    Permalink

    Ciao,
    Ho scoperto il tuo sito da poco , ci ho fatto un giro ma fin da subito mi è piaciuto , se ne trovano di tutti i tipi sul web , e solo pochi mi colpiscono . Da pochi anni ci siamo avvicinati a questo pensiero , a questo stile di vita , insomma a questa strada verso la felicità. Grazie ad altre due ragazza che hanno sempre un blog sulla macrobiotica ho potuto avere buoni consigli e appena scoperto il tuo mi sono gia iscritta alla newsletter 😀 ho gia occhiato ricette molto interessanti 😀
    Complimenti e grazie
    Sara

Comments are closed.