Questa salsa tahin è un’idea velocissima per la merenda dei più piccoli, che può diventare anche un delizioso condimento più o meno per ogni cosa: dai cereali alla pasta, dalle verdure cotte alle insalate.

salsa tahin

L’ingrediente magico è ovviamente lui: tahin (o lei, al femminile: la tahina), una crema di sesamo fatta frullando molto velocemente i semi. La possiamo trovare chiara o scura, a seconda del tipo di semi impiegati: da semi di sesamo integrali o tostati otteniamo un tahin scuro, mentre da sesamo decorticato otteniamo tahin chiaro. Personalmente amo entrambe le versioni e le uso tutte e due in base ala ricetta. In questa salsa tahin, ad esempio, mi piace usare quella scura, che ha un gusto più intenso e tendente all’amarognolo. Il tahin chiaro lo uso invece per l’hummus e per i dolci.

Consiglio a tutti di tenerne sempre nella dispensa un vasetto (non va in frigorifero!), perché oltre a questa salsa tahin si possono preparare decine e decine di condimenti per i nostri piatti, dolci e salati. Insomma, questo ingrediente può salvare letteralmente qualsiasi pasto, dalla colazione al dessert! Oltre alla versatilità di questa crema magica, non dimentichiamo le incredibili qualità del sesamo, che potete leggere meglio qui.

Ecco la semplicissima ricetta, che Samuel ha spazzolato spalmata su fette di pane di segale!

salsa tahin
salsa tahin

Salsa tahin mille usi

2 C di tahin autoprodotta
1-2 C di succo di limone
1 C di foglie di prezzemolo tritate
acqua fredda q.b.

Unire tahin e succo di limone e mescolare bene. Aggiungere acqua quanto basta per ottenere una consistenza adatta all’uso che ne dobbiamo fare: più lenta per condire cereali e pasta, più densa per spalmarla su pane, gallette, crackers etc. Aggiungere il prezzemolo e servire. Si conserva per qualche giorno chiusa in un vasetto in frigorifero.

Per i grandi, invece del succo di limone possiamo aggiungere acidulato di umeboshi, per un gusto sempre agrodolce ma leggermente salato.

salsa tahin



I “best of”:



Cavoli a merenda: salsa tahin mille usi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.