Con questa insalata di miglio con verdure, ho aperto ufficialmente la stagione delle “insalatone” – anche se, lo sapete, questo termine mi fa abbastanza rabbrividire al pensiero di quelle che si trovano nei menu dei bistrot!

Spesso e volentieri nella stagione calda abbiamo voglia di cibo fresco e leggero, così cadiamo nella (brutta) abitudine di buttare in una maxi scodella qualsiasi cosa ci sia nel frigorifero: uova sode, formaggio stagionato, tonno in scatola, mozzarelline, olive, mortadella, pomodori… ah sì, anche qualche foglia di insalata. Per poi innaffiare tutto con olio e sale e avere l’impressione di aver mangiato qualcosa di leggero e salutare.

Insalata di miglio e verdure

…e dove sono i cereali?? E quanta verdura c’è in rapporto al resto degli ingredienti, considerando che l’insalata non pesa che qualche grammo?? Ricordiamo che i cereali devono essere il fondamento della nostra alimentazione quotidiana e dovrebbero esserci ad ogni pasto in quantità (55-60%), seguiti da una buona parte di verdure (30%) e infine una piccola partedi proteine e di grassi buoni. Nelle insalatone classiche troviamo di tutto fuorché i cereali e sono tutti alimenti ricchi di proteine, sale e grassi (saturi).

E’ così semplice preparare insalate a base di cerali, legumi e verdure: si possono cuocere gli ingredienti separatamente anche nei giorni precedenti e assemblarli al momento; possono tranquillamente essere avanzi! Ingrediente secondo me irrinunciabile per questo tipo di preparazione è sicuramente l’acidulato di umeboshi! Si tratta della salamoia delle prugne umeboshi, che viene raccolta e imbottigliata per essere utilizzata per condire sia a crudo che in cottura, regalando un gusto agrodolce davvero delizioso! L’acidulato di umeboshi, a differenza dei condimenti a base di limone e aceto, contiene sale (è una salamoia!) e anche enzimi e microrganismi benefici per la digestione e per il nostro microbiota. Con il vantaggio che non dobbiamo aggiungere sale a crudo (cosa che nella macrobiotica non si fa MAI!). Completa il piatto una golosissima salsa yogurt, perché il palato sia davvero appagato!

Perciò, la prossima volta che nella tua mente si affaccia il pensiero di un’insalatona, pensa piuttosto a questa insalata di miglio con verdure di stagione e verdure fermentate, dal sapore piacevolmente agrodolce che ci aiuta ad armonizzarci con il caldo in arrivo.

Insalata di miglio e verdure

Insalata di miglio con verdure agrodolci e salsa yogurt

Ingredienti per due porzioni:

2 T di miglio cotto per assorbimento (rapporto 1:2)
1 T di piselli lessati
2 T di cappuccio rosso tagliato finemente
4 C di olio evo
4 C di acidulato di umeboshi
1/2 T di insalatini o verdure lattofermentate (per me cipolle rosse e carote)

Per la salsa yogurt: 150 g di togurt di soia, 1/2 limone spremuto, 1/2 spicchio d’aglio spremuto, 1 c di acidulato, ciuffi di carote tritati (o prezzemolo)

Procedimento:

Soffriggere per un minuto il cipollotto insieme a due cucchiai di olio, poi aggiungere il cavolo cappuccio e un goccio d’acqua. Far stufare per 5 minuti con coperchio, poi aprire e condire con 2 cucchiai di acidulato di umeboshi, lasciare insaporire e asciugare dall’acqua in eccesso. Spegnere e lasciare raffreddare.

Tagliare finemente le verdure fermentate e unirle al miglio e ai piselli in una grande ciotola, aggiungere l’olio e l’acidulato restanti e mescolare bene.

Preparare la salsa yogurt unendo tutti gli ingredienti e mescolando bene. Mettere nel piatto le verdure in agrodolce tiepide o fredde, poi il miglio condito inserito in un coppapasta o uno stampo e infine la salsa yogurt. Buon freschissimo pranzo!

Insalata di miglio e verdure



I prodotti che ho utilizzato:


Miglio Bio Decorticato
Fonte di fibre, a basso contenuto di grassi e sale – Coltivato e confezionato in Italia
Voto medio su 115 recensioni: Da non perdere
€ 0
Acidulato di Umeboshi
Condimento a base di “Prugne di Umeboshi”
Voto medio su 418 recensioni: Da non perdere
€ 0

Insalata di miglio con verdure agrodolci e salsa yogurt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.