Per chi si fosse perso la mia diretta di domenica per Vivi consapevole Live – 3 edizione, ecco una delle tre ricette a base di miso che ho proposto durante il mio intervento! Si tratta di un pesto di noci e rucola rivisitato con lo shiro miso, un fantastico ingrediente che, oltre ad essere salutare, è davvero super versatile! Lo puoi usare ovunque, dalle zuppe alle vellutate, dalle salse alla maionese, perfino nei dolci! A me piace particolarmente perché si distingue chiaramente il sapore del koji, che come sapete adoro!! Ma vediamo cos’è lo shiro miso.

Cos’è lo shiro miso

Lo shiro miso è adatto anche ai celiaci e agli intolleranti al glutine, perché è prodotto a partire da fagioli di soia e riso, quest’ultimo è presente in percentuale maggiore, questa è la prima differenza dai tipi di miso più usati. L’altra differenza riguarda i tempi di fermentazione, che sono molto brevi: circa 2-3 mesi. Per questo motivo la colorazione dello shiro miso è così chiara. Ricordati che il sale marino integrale è una componente molto importante di tutti i tipi di miso, anche in questo caso, perciò se usi lo shiro miso non usare altro sale nella ricetta, o usane poco.

La rucola è di stagione, o lo sarà tra pochissimo, quindi preparate pentola e frullatore!

shiro miso
shiro miso

Pasta e ceci con pesto di noci e rucola allo shiro miso

Ingredienti per 2 porzioni:

180 g di pasta corta (per noi trofie pugliesi)
1 T di ceci cotti
1 C di olio evo
pepe

Per il pesto:
50 g di rucola fresca pulita
40 g di noci tostate
1 C di capperi in salamoia sciacquati
1 spicchio di aglio fermentato oppure un pezzettino di aglio fresco
1 C di shiro miso
acqua di cottura

Procedimento:

Portare a bollore l’acqua per lessare la pasta. Nel frattempo versare l’olio in una padella e accendere il fuoco. Aggiungere i ceci cotti e farli tostare a fuoco moderato finché sono croccanti. Aggiungere pepe e salare leggermente.

Mentre la pasta cuoce in acqua salata, inserire nel frullatore tutti gli ingredienti del pesto di noci e rucola, aggiungere un mestolo di acqua di cottura e frullare fino a ottenere una consistenza cremosa.

Scolare la pasta, trasferire in una boule e condire con il pesto ed eventualmente un po’ di acqua di cottura tenuta da parte. Impiattare e aggiungere i ceci croccanti.




I prodotti che ho utilizzato



Pasta e ceci con pesto di noci e rucola allo shiro miso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.