Era la prima volta che usavo le pere volpine, ma appena le ho viste non ho avuto dubbi su come usarle: una buona torta di pere, cioccolato e cocco da mangiare a merenda e a colazione (solo nel finesettimana però!). Ovviamente vegan e senza zucchero.

torta di pere volpine

Le pere volpine sono un frutto dimenticato, appartengono però alla tradizione contadina della nostra Italia. Si tratta di una pianta spontanea e il nome è dovuto a una credenza popolare secondo cui le volpi sarebbero ghiotte di questi piccoli frutti. Le pere volpine sono davvero molto piccole, hanno la buccia color ruggine e la polpa è piuttosto asciutta, soda e granulosa. Per queste caratteristiche probabilmente le pere volpine sono cadute nel dimenticatoio, oggi mangiamo solo cibo “facile”, facile da pulire, da addentare, da masticare… facile da gustare. Ma tralasciamo l’aspetto più importante: che questo cibo di oggi è molto difficile da digerire e pessimo da assimilare!

Le pere volpine non si mangiano crude immediatamente colte dall’albero a causa dei tannini che contengono. Innanzitutto si colgono quando sono molto mature, in autunno inoltrato (la stagionalità!) e poi possiamo cuocerle per consumarle, oppure lasciarle maturare ulteriormente nella paglia o essiccare al sole.

torta di pere volpine

torta di pere volpine

Ho potuto preparare questa torta di pere volpine, cioccolato e cocco grazie alla curiosità e alla dedizione di coltivatori che ripercorrono le tradizioni che valgono, mettendoci anche sacrificio, provando e riprovando. E sono fortunata perché l’azienda agricola in questione, Antonio Pennati S.A., è proprio vicino a casa mia! Ma sono certa che in ogni parte d’Italia possiamo trovare produttori appassionati e virtuosi, basta cercare!

 

Torta di pere, cioccolato e cocco

vegan e senza zucchero

Ingredienti per una tortiera da 22 cm:

200 g di farina 2
80 g di farina di grano saraceno
25 g di farina di riso
50 g di cocco rapé + 2 C per la copertura
4 c di lievito con cremor tartaro
scorza e succo di ½ limone
60 g di cioccolato fondente tritato o gocce di cioccolato
circa 12-15 pere volpine
50 g di olio di girasole
200 g di latte di riso e cocco
120 g di malto di riso + 2 C per la copertura
un pizzico di sale

 

Procedimento:

Per prima cosa cuocere le pere volpine al vapore oppure in acqua bollente per almeno 10 minuti. Questo passaggio è fondamentale perché le pere volpine sono deliziose ma anche dure e poco succose, con la sola cottura in forno non riuscirebbero ad ammorbidirsi a sufficienza. Possiamo lasciarle intere ed eliminare la pelle dopo averle cotte, sarà più facile rimuoverla.

Accendere il forno a 180° e rivestire la tortiera con carta da forno.

Pulire tutte pere volpine eliminando solo la pelle. Prenderne solo 4-5, eliminare i semi interni e frullarle insieme a olio, malto e metà della bevanda vegetale. Miscelare le polveri in una terrina. Unire la parte liquida alle polveri e mescolare vigorosamente per qualche minuto. Aggiungere la bevanda vegetale tenuta da parte quanto basta per avere un impasto morbido, ma che sia comunque abbastanza sodo. Unire infine il succo del mezzo limone spremuto e le gocce di cioccolato e mescolare ancora. Trasferire l’impasto nella tortiera con carta da forno e livellare. Inserire le pere volpine ordinatamente facendole affondare ma non del tutto.

Infornare nella parte centrale del forno e cuocere statico per 35-40 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino. Estrarre la torta dal forno e pennellare la superficie con uno sciroppo preparato con il malto e giusto 2 cucchiai di latte vegetale, poi versare a pioggia il cocco rapé. Rimettere in forno per 3-4 minuti. Lasciare raffreddare la torta su una griglia togliendola dalla tortiera. Consumare fredda.

 

torta di pere volpine

torta di pere volpine

Torta di pere volpine, cioccolato e cocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.