Gli azuki sono dei legumi deliziosi e potenzialmente curativi, dei piccoli concentrati di benessere; tuttavia non sono molto conosciuti e per questo siamo restii nell’utilizzarli. Questa zuppa di fagioli azuki e castagne è uno dei tanti modi per cucinarli ed apprezzarli in tutta la loro dolcezza e nel rispetto della loro qualità energetica.

Io adoro gli azuki, sia per il gusto che per l’aspetto: uno splendido rosso scuro opaco, l’inconfondibile righetta bianca; mi piace tuffare la mano in un barattolo pieno di fagioli azuki, tanto quanto amo il profumo mentre ribollono allegramente nella pentola.

Conosciamoli più da vicino, così la prossima volta che li vedremo sullo scaffale del negozio li sceglieremo senza riserve!

ricette con fagioli azuki

Reni

Gli azuki sono i legumi specifici per alcuni disturbi ai reni, in particolare per squilibri yin. Gli azuki “strizzano” i reni, li tonificano e li fanno lavorare meglio. In Giappone erano usati come rimedio per disintossicarsi dal morso dei topi e dei cani, proprio perché obbligano i reni a filtrare molto bene ed eliminare le tossine. Anche visivamente notiamo una corrispondenza con questi organi: gli azuki sono come dei piccoli reni. Associati alla castagna, l’unico “frutto” appartenente all’energia Acqua, sono un toccasana per questi nostri organi doppi, sedi della forza vitale.

 

Dolcezza

Gli azuki sono dei legumi molto dolci e questa qualità li rende adatti a diverse preparazioni e a tutti i palati, specialmente quelli dei bambini. I fagioli azuki sono fra i primissimi legumi usati per il divezzamento insieme alle lenticchie rosse, grazie al loro sapore naturalmente dolce e alla loro alta digeribilità (vanno comunque passati molto bene al passaverdura). In oriente sono usati più nei dolci che nei salati (gli appassionati di gastronomia nipponica conosceranno la marmellata anko usata per farcire daifuku mochi e dorayaki!). La zuppa di fagioli azuki e castagne ha una marcata componente dolce, accentuata dalle castagne, ed è ottima anche per i bambini.

 

Cottura

I fagioli azuki vanno trattati come qualsiasi altro legume: dopo un lungo ammollo (in genere di 8-12 ore, sono molto duri), si scolano, si sciacquano e si fanno cuocere con un pezzetto di alga kombu per almeno un’ora. In pentola a pressione il tempo è dimezzato. Più si cuociono e più diventano dolci, ma attenzione: se volete ottenere un effetto “sgranato”, controllate spesso la cottura, perché gli azuki tendono a sfaldarsi.
Per approfondire il tema della cottura, scarica il PDF gratuito del corso base nella sezione downloads.
Per conoscere altre ricette dolci e salate con gli azuki e altri legumi, scarica la dispensa Proteine vegetali nella sezione downloads.

 

Rimedi

Grazie alle qualità tonificanti e allo stesso tempo rilassanti (sapore dolce), gli azuki sono usati in molti rimedi macrobiotici, fra cui:

  • Problemi di debolezza
  • Problemi del ciclo mestruale, molto legato allo stato dei reni
  • Rimedi per regolare il livello di zuccheri nel sangue
  • Rimedi per fermare un’eccessiva dispersione di liquidi (diarrea, mestruazioni troppo abbondanti…)

 

zuppa di azuki e castagne

Una precisazione che tengo a fare è di non confonderli con la soia: i fagioli azuki spesso sono chiamati “soia rossa”, ma si tratta di un altro legume, con caratteristiche nutrizionali ed energetiche diverse.

Oltre alla zuppa di azuki e castagne che stiamo per scoprire, ecco altre ricette con i fagioli azuki:

Hummus di fagioli azuki

Azuki zucca e kombu

Crostata con crema di castagne e azuki

Tartufini con azuki, cocco e carruba

 

zuppa di azuki e castagne

Zuppa di azuki e castagne

 

Ingredienti per due porzioni

½ T di fagioli azuki secchi
un pezzo di alga kombu
1 carota a dadini
1 gambo di sedano a dadini
½ cipolla a fettine sottili
2 C di olio evo
8-10 castagne secche
1 foglia di alloro, 1 rametto di rosmarino
un pizzico di sale
2 C di tamari (fac.)
prezzemolo fresco q.b.

 

Procedimento

Il giorno prima, mettere in ammollo le castagne e a parte i fagioli azuki. Cambiare l’acqua dei fagioli almeno una volta. Dati i tempi di cottura, conviene mettere in ammollo qualche porzione in più ed utilizzarli in altre preparazioni.

Scolare le castagne e gli azuki e sciacquare. Cuocere gli azuki in pentola con acqua e alga kombu (1 francobollo a porzione) per circa 40 minuti, finché iniziano a diventare teneri. L’acqua deve sovrastare di circa 2 dita i fagioli. Spegnere il fuoco e tenere da parte (oppure prelevare la quantità di azuki per la zuppa e continuare la cottura dei restanti per altre preparazioni).

In una casseruola, soffriggere le verdure e le erbe aromatiche in olio e poca acqua. Dopo 2 minuti aggiungere 2 tazze di acqua calda, o acqua di cottura dei fagioli, il sale, le castagne e i fagioli azuki. Coprire e portare a bollore. Cuocere per 30 minuti, finché le castagne e gli azuki sono ben cotti e morbidissimi. Verso fine cottura assaggiare ed aggiustare di sale con la salsa di soia tamari (oppure aggiungere altro sale). Servire con prezzemolo fresco tritato.

zuppa di azuki e castagne

zuppa di azuki e castagne

Zuppa di azuki e castagne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.